Entro il 2018 sarò lo smartphone la prima via di accesso a internet. Dal nuovo European+ Digital Behaviour Study di ContactLab risulta che nell’ultimo anno gli internauti abituali sono cresciuti di 2 milioni (+8%) e questo soprattutto alle connessioni da mobile. Come riporta askanews, se si proietta al 2018 la crescita negli ultimi 3 anni (+96%) dell’adozione dello smartphone, oggi usato da quasi 16 milioni di italiani tra i 16 e i 65 anni, come strumento di navigazione, il superamento del computer è prevedibile.
Di pari passo, crescono in modo costante anche gli online shopper, che in Italia negli ultimi due anni sono aumentati di 4 milioni. Nell’ultimo anno 12,4 milioni di cittadini, corrispondenti al 43% degli utenti internet regolari, hanno fatto almeno un acquisto online. La categoria più popolare è l’abbigliamento (46%), immediatamente seguita da viaggi e trasporti (41%). E per quanto riguarda il metodo di pagamento PayPal si conferma al primo posto e anche in Italia scalza il primato della carta prepagata, lo strumento fin’ora più utilizzato dagli utenti italiani.