Si chiama Fluidtravel.it ed è una delle maggiori novità nel panorama turistico digitale. “Creato” da Alidays Travel Experience, questa piattaforma è capace di costruire il viaggio perfetto partendo proprio dai desideri e dai sogni del cliente, attingendo a una gigantesca banca dati di esperienze. Davide Catania, amministratore unico di Alidays Travel Experience, racconta a Webitmag caratteristiche, potenzialità e sviluppi di Fluidtravel.it.
D. Fluidtravel è una piattaforma che consente di creare il viaggio ideale partendo dalle richieste del cliente, selezionando fra oltre 10.000 esperienze disponibili. Ci può spiegare in che cosa consiste e come funziona?
Catania: Concepito come luogo d’incontro, Fluidtravel.it rappresenta uno strumento innovativo dove i professionisti dei viaggi e i clienti hanno modo di trovarsi, confrontarsi e interagire in maniera più fluida e attenta alle loro esigenze. Le oltre 10.000 esperienze collezionabili in tutte le destinazioni vendute da Alidays sono visibili attraverso la sezione “esplora”. La ricerca delle esperienze può essere impostata dando un valore, da 1 a 4, alle sei categorie – rilassarsi, ammirare, riscoprire, confrontarsi, divertirsi, osare –, filtrata in base alla tematica (cibo, arte, storia, benessere, sport, shopping e tanto altro) e affinata ulteriormente indicando l’area geografica, il periodo e la tipologia del viaggiatore. Con pochi click l’utente può ricercare esperienze seguendo le proprie passioni e i propri interessi. Un’opportunità unica per disegnare il “viaggio ideale” grazie alle suggestioni raccolte nel portale Fluidtravel: basterà selezionare quelle d’interesse e inserirle nell’itinerario. Una volta che questo avrà preso forma, salvandolo, potrà essere inviato all’agente di viaggio, precedentemente registrato come consulente, che penserà ai dettagli tecnici: fondamentale dunque la presenza del consulente di viaggi, figura imprescindibile per la creazione del viaggio.
D. In che modo sono state “digitalizzate” le esperienze proposte? E come si possono incrociare con le reali esigenze del viaggiatore?
Catania: Dietro la “messa on-line” delle esperienze c’è il lavoro editoriale di un team specializzato che scrive i testi inserendoli in un CMS (Content Management System): i contenuti provengono daconoscenze personali, contatti con gli Enti del Turismo e partners e da una costante collaborazione con i responsabili delle destinazioni che trattiamo. Oltre al testo le esperienze vengono arricchite con foto in alta risoluzione, video, periodo consigliato (o sconsigliato), tipologia di viaggiatori, geo – localizzazione e durata. Inoltre, a ogni singola esperienza vengono attribuiti dei valori da 1 a 4 relativi alle sei categorie – rilassarsi, ammirare, riscoprire, confrontarsi, divertirsi, osare – e dei temi (max. 4 per ogni esperienza). Grazie ad un algoritmo Fluidtravel è in grado di suggerire all’utente le esperienze più attinenti alle sue esigenze, sulla base sia del valore attribuito a ogni singolo desiderio, sia agli altri parametri eventualmente inseriti in piattaforma. Il viaggiatore collezionerà un insieme di esperienze e creerà il viaggio basato sui suoi desideri: potrà poi salvarlo e assegnarlo a un consulente che lo trasformerà in un itinerario vero e proprio.
D. Fluidtravel è stato lanciato lo scorso ottobre, con l’obiettivo di convogliare l’utente finale in agenzia. A questo proposito, quale è la risposta delle agenzie di viaggio?
Catania: Fluidtravel è stato accolto con entusiasmo e curiosità da parte delle agenzie, così come è tanta la volontà di partecipare a questo progetto da parte di chi collabora con noi da sempre. Siamo convinti che il web sia un luogo d’incontro complementare al contatto e alla relazione umana: l’ambizione di Fluidtravel è di supportare il consulente di viaggi in questo percorso che integra on line e off line. Fluidtravel è, quindi, il luogo digitale dove parlare alle persone che desiderano viaggiare, una piattaforma che risponda alle esigenze del cliente web, al quale proporre una selezione di suggestioni che possano rendere il viaggio un’esperienza unica.
D. Avete in programma nuove opzioni destinate alle agenzie?
Catania: Tante sono le novità e altrettante saranno le nuove funzionalità che arricchiranno Fluidtravel, il progetto è in fieri e ci sono molte idee e spunti interessanti da mettere in pratica. Una di queste è l’Iframe, cioè la possibilità per le agenzie di proporre, dal proprio sito, tutti i contenuti della nostra piattaforma:la funzionalità è già disponibile su richiesta. Anche i workshop di formazione sulle nostre destinazioni, dedicati agli agenti, sono sempre più focalizzati sull’“esperienzialità” intrinseca di un viaggio, piuttosto che sulla geografia o sulle classiche informazioni legate a una località. Stiamo cercando di spostare l’attenzione dal “dove andare” al“perché andare” e, in questo processo, gli agenti di viaggio sonofondamentali in quanto interlocutori, per definizione, dei viaggiatori.
D. In questi mesi, ci sono state nuove release di Fluidtravel e se sì, quali?
Catania: Come tutti i grandi progetti tecnologici, il rilascio è avvenuto e staprocedendo per step. Dopo aver messo on line la piattaforma Fuldtravel.it in ottobre e avviato la fase beta test con il primo gruppo di agenzie di Viaggi che sono state poi abilitate come consulenti, abbiamo integrato i criteri per la ricerca delle esperienze. A fine gennaio, inoltre, abbiamo attivato uno strumento riservato all’agente di viaggio: si tratta di Fluiditinerary che consente di convertire l’itinerario di un qualsiasi preventivo di viaggio Alidays in una collezione di esperienze. Con un semplice click, infatti, il consulente visualizza sulla cartina di Fluidtravel l’itinerario del viaggio di riferimento che apparirà arricchito di tutte le esperienze disponibili in ogni tappa (che possono eventualmente essere filtrate). A questo punto, insieme alla quotazione del programma di viaggio corredata da descrizioni e foto, l’agente può inoltrare al proprio cliente una serie di suggestioni originali e affascinanti, in grado di arricchire con nuove esperienze il percorso già definito.
D. Fluidtravel ha portato nuovi clienti ad Alidays, o meglio, come ha risposto il mercato consumer?
Catania: Durante questa prima fase di lancio stiamo lavorando con le agenzie partner di Alidays e ci stiamo concentrando sul proporre loro nuove funzionalità con l’obiettivo di rendere sempre più fluida l’interazione con i clienti. I contatti con il mercato consumer sono indiretti e avvengono esclusivamente sulla pagina Facebook di Fluidtravel, gestita in modo tale da risultare coinvolgente e divertente. Le risposte, in termini d’interesse e di presenza sulla pagina, sono molto positive; le informazioni circolano e il numero di persone che commenta e condivide sale esponenzialmente.