Il turismo si avvia a diventare sempre più mobile. E noi ne parliamo con Luca Parducci, Country Manager di HotelTonight in Italia, la start up nata nel dicembre 2010 a San Francisco, California, poi sbarcata in Europa, a Londra, nel luglio 2012, e nel nostro paese nel marzo 2013. Presente alla Bto di Firenze, questo servizio mobile-native per la prenotazione di hotel selezionati a prezzi concorrenziali ha come investitori alcuni dei fondi di Venture Capital più importanti del panorama mondiale e, dal maggio 2011, ha raccolto quattro round di finanziamenti nell’arco di circa due anni per più di 80 milioni di dollari. Da Gennaio HotelTonight aprirà nuovi uffici a Berlino per l’espansione nell’Est Europeo, nonché a Parigi, Toronto e Sidney.
D. Dallo sbarco in Italia nel marzo 2013 dove vi siete sviluppati?
Parducci: abbiamo iniziato con Roma, Firenze e Milano, per poi estenderci a Venezia, Napoli, Bologna, Torino, Padova, Trieste, Genova e molte altre ancora. La scorsa estate abbiamo lanciato le prime tre destinazioni estive: Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina e Versilia. E presto copriremo pressoché tutta la Penisola.
D.Qual è il business model di HotelTonight?
Parducci: HotelTonight è l’applicazione leader al mondo per le prenotazioni di hotel last minute. L’applicazione permette di prenotare in 3 click le stanze dei migliori hotel di ogni destinazione, a partire da una settimana dalla partenza fino alla notte stessa. Gli hotel sono selezionati da un team di esperti e presentati in numero limitato quotidianamente per agevolare la scelta e la rapidità degli user: HT vuole infatti aiutare i suoi utilizzatori a pianificare meno e godersi di più il viaggio offrendo una convenienza incredibile in hotel di qualità vagliati dal team di HotelTonight, che ha, appunto, come slogan: PLAN LESS, LIVE MORE.
D. E quanti utilizzatori avete? E i tassi di crescita?
Parducci: Al momento abbiamo quasi dodici milioni di download, di cui tre e mezzo in Europa. Nel vecchio continente siamo presenti con 130 destinazioni e abbiamo registrato una crescita del 550% delle prenotazioni anno su anno.L’Italia ha performato al di sopra della media, con una crescita del 700% rispetto al 2013: questo anche grazie all’aumento dei nostri hotel partner su venti destinazioni attive, cresciuti nell’ordine del 1000%.
D. Come chiuderete il 2014, e quali sono i vostri piani di sviluppo?
Parducci: Il 2014 è stato un anno veramente importante per la nostra giovane vita.Tra I principali successi si ha sicuramente l’estensione della finestra di prenotazione a sette giorni. con il progetto High Line, e la rapida espansione in Europa estiva, che ci ha portato a raddoppiare la nostra presenza nei paesi esistenti e a lanciare nuove destinazioni.
L’Italia ha guidato questa espansione con tassi altissimi di crescita degli hotel affiliati e delle località proposte: dopo aver coperto tutti i mercati principali e secondari di tipo urbano, abbiamo aggiunto destinazioni con logiche totalmente diverse come la Costiera Amalfitana, e stimolato molto quindi l’utilizzo dell’app anche tra I viaggiatori leisure.
L’obiettivo è continuare a estendere la nostra presenza fino ad essere realmente ubiquitous, affiliando sempre i migliori hotel di ogni nuovo mercato aggredito e continuando a limitare la selezione e facilitare la scelta dei nostri utilizzatori, esigenza fondamentale quando viaggiano in ottica last minute.Sicilia, Sardegna e destinazioni estive, generale estensione della presenza nel Sud Italia e rafforzamento dei mercati esistenti di recente introduzione sono i nostri primi obiettivi per il 2015. Con un occhio, naturalmente, all’Expo di Milano.
D. Chi sono i vostri clienti? E chi saranno?
Parducci: HT vende le stanze invendute dei migliori hotel del mondo, in ottica last minute.Vendiamo a consumatori diretti e ogni utente che acquista è personalmente registrato all’applicazione. L’idea e di far scaricare a chiunque la app, offrendo differenti soluzioni di hotel, ai viaggiatori leisure e a quelli business, a seconda delle loro esigenze e fasce di età. Al momento i nostri clienti sono naturalmente soprattutto gli early adopter ma la facilità d’uso della nostra app la rende fruibile a tutti.
D. Che servizi avete appena introdotto? E cosa introdurrete a breve?
Parducci: Come detto abbiamo appena introdotto la possibilità di prenotare con sette giorni di anticipo, affiancandolo all’opzione di prenotazione in same-day. Inoltre su HT e possibile eseguire il check-in direttamente sulla app, ottimizzando i tempi di attesa in hotel, e, in un futuro prossimo, si potrà anche aprire la stanza del tuo hotel utilizzando il telefono stesso al posto della scheda magnetica.