Verdura Resort, obiettivo Mice e mercati esteri (tutto l’anno)

    Daniele Trombacco, director sales & marketing del Verdura Resort Sicilia
    Daniele Trombacco,  director sales & marketing del Verdura Resort Sicilia
    Daniele Trombacco, director sales & marketing del Verdura Resort Sicilia

    L’ha chiamato sir Rocco Forte, che voleva un professionista come lui  – una lunga militanza nel lusso, sia in Italia sia all’estero – per dare nuovo impulso al Verdura Resort, esclusiva struttura siciliana di Rocco Forte Hotels. Così Daniele Trombacco ha detto sì e da luglio 2014 è il director sales & marketing dell’elegante complesso con 203 camere sul sul mare, alle porte di Sciacca.

    Domanda di rito: un bilancio del 2014 per il Verdura Resort?

    Il bilancio è sicuramente positivo, considerando che noi siamo settati sul calendario fiscale maggio-aprile. Ovviamente, i mesi estivi sono quelli più forti, che concentrano il maggior numero di presenze. Abbiamo clienti da mercati importanti quali Regno Unito, Italia e Germania, in primis. Ma siamo anche molto apprezzati dal segmento Mice: non per niente siamo la location prescelta da uno dei colossi mondiali della tecnologia per la sua convention annuale. D’altro canto, abbiamo molte frecce al nostro arco: siamo in una posizione fantastica, direttamente sul mare nella località di Sciacca, a un’ora dall’aeroporto di Palermo e a due da quello di Catania. Ancora, siamo tra i pochissimi resort in Italia ad avere un’estensione di 250 ettari, come quella del Principato di Monaco. Abbiamo 6 campi da tennis, un campo da calcio, due campi da golf a 18 buche e uno da 9, una spa immensa, la spiaggia e un centro congressi che occupa ben 4.000 metri quadri. E siamo aperti tutto l’anno.

    Quali sono i mercati di riferimento per il complesso, sia come aree di provenienza sia come tipologia – leisure, Mice, golf? Lavoriamo bene sia con il mercato interno sia con l’estero. Al momento Rego Unito, Germania, Italia, Stati Uniti e Russia sono i nostri principali bacini, Per quanto riguarda la segmentazione, ci attestiamo su queste percentuali: i 60% leisure, 20% golf e 20% eventi.

    Ma sono proprio questi ultimi che vogliamo “spingere”, considerando che abbiamo spazi immensi, camere eleganti tutte vista mare, ristorazione e servizi d’eccellenza e un clima fantastico pressoché 12 mesi l’anno. Altro aspetto, fondamentale per gli ospiti stranieri, il Verdura Resort è collocato in una zona geografica che brilla per storia, cultura, natura, enogostronomia. Ancora, stiamo proponendo una politica tariffaria particolarmente vantaggiosa per questo segmento. Alle aziende offriamo una location di lusso a prezzi davvero competitivi. Abbiamo poi programmi weekend anche per il leisure e pacchetti ad hoc per le famiglie con i bambini.

    Quali canali di vendita utilizzate?
    Naturalmente utilizziamo tutti i canali di Rocco Forte. Poi collaboriamo con tour operator internazionali, così come ci appoggiamo a delle Olta selezionate.

    Obiettivi e previsioni per il 2015?
    Innanzitutto continueremo a lavorare sul posizionamento del Verdura Resort, un lavoro che – di fatto – non finisce mai. In ogni caso, ci stiamo muovendo per allargare il modello di business a nuovi target. Ad esempio, per Pasqua attiveremo le nostre clinic di tennis, così come stiamo predisponendo con tour operator siciliani una serie di circuiti di cicloturismo.  Senza dimenticare il golf, visto che abbiamo due campi da gara. Insomma, per il 2015 vediamo rosa: le previsioni sono positive, e per l’estate ci aspettiamo il pienone.