Un miliardo di euro per il rilancio delle imprese del settore turistico colpito dalla pandemia e per favorire gli investimenti lungo la direzione del turismo sostenibile, in linea con il percorso del Pnrr. E’ quanto ha deciso di investire Intesa Sanpaolo che affiancherà le aziende del comparto per cogliere le sfide e le opportunità del cambiamento.
L’iniziativa, che si avvale anche della sinergia con Sace, rientra nell’ambito di Motore Italia, il programma con un plafond da 50 miliardi. In questo modo, il Gruppo bancario intende accompagnare le piccole e medie imprese del settore nella transizione principalmente lungo tre assi: riqualificazione e aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive; sostenibilità ambientale dell’offerta attraverso il rinnovamento di strutture e servizi; digitalizzazione del modello di servizio. Saranno integrate nell’iniziativa anche le misure previste dal Decreto Legge 43 relativo alle misure del PNRR Turismo.
“Il turismo è stato inevitabilmente uno dei settori più esposti alla pandemia. Sin da subito abbiamo offerto il nostro sostegno mettendo a disposizione 2 miliardi di euro per far fronte alle immediate esigenze di liquidità delle imprese”, ha affermato Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori.
Positivi i commenti delle associazioni di categoria, a cominciare dal presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, che ha detto: “Apprezziamo la disponibilità di Intesa Sanpaolo nel sostenere la ristrutturazione degli alberghi italiani”.
“Il nostro dialogo con Intesa Sanpaolo si arricchisce di nuovi elementi e il pacchetto degli interventi individuati è calibrato molto bene per il settore come tra l’altro quello destinato alla sostenibilità ambientale. In una logica volta a favorire il futuro delle attività, le aziende che vogliono investire su efficientamento energetico e riduzione dei consumi avranno a disposizione, grazie anche alla possibilità di abbinare la garanzia SACE Green, un prodotto ad hoc in linea con gli obiettivi individuati dallo stesso Pnrr”, ha aggiunto Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.
“Poter migliorare le nostre strutture ricettive e rendere ancor più sostenibile la nostra offerta, grazie alle soluzioni di Intesa Sanpaolo, significa accrescere le possibilità di soddisfare i clienti, ridurre costi, consumi e di conseguenza spostare verso l’alto la qualità dell’offerta”, ha sottolineato Massimo Caputi, presidente Federterme Confindustria.