Sul portale dell’ENAC è stato pubblicato il Report “Stato degli investimenti infrastrutturali per gli aeroporti nazionali” con gli aggiornamenti relativi agli investimenti del primo semestre 2018 effettuati dalle società di gestione degli aeroporti italiani.
Come emerge dal Report, nel periodo tra il 2015 e il 2021 sono previsti investimenti di oltre 4 miliardi di euro. In particolare, a partire dal 2017 ed entro il 2021, dovrebbero essere realizzati investimenti per 1 miliardo e 750 milioni di euro sull’Aeroporto di Roma Fiumicino, a conferma del ruolo strategico svolto da questo scalo in ambito nazionale, ruolo consolidato anche a livello internazionale con +4,8% di crescita passeggeri.
Nello stesso periodo sono previsti investimenti per 575 milioni di euro circa sull’Aeroporto di Venezia Tessera, che conferma una forte crescita del traffico passeggeri (+6,8% rispetto al 2017). Come è noto investimenti programmati anche in Lombardia sull’Aeroporto di Milano Linate, 316 milioni circa, e Milano Malpensa con 265 milioni circa per il periodo 2016-2020.
Da una visione complessiva dei dati e delle analisi condotte nel report, emerge un moderato avanzamento degli investimenti nel primo semestre del 2018, continuando il trend già evidenziato per il 2017 della concentrazione degli investimenti sui tre aeroporti dotati di contratti di programma in deroga, ovvero Roma Fiumicino, Venezia Tessera e Milano Malpensa, a ulteriore riprova della validità degli strumenti derivanti dal Contratto di Programma che hanno determinato maggior investimenti a beneficio dei passeggeri e del
sistema.
L’Enac segnala però anche un rallentamento degli investimenti nel primo semestre del 2018 che attiene sia il livello di spesa effettiva (220 milioni spesi nel primo semestre sui 938 pianificati per tutto il 2018, pari al 23%) che la maggiore durata delle procedure autorizzative ambientali e urbanistiche dei Master Plan, nonché delle procedure delle gare di appalto delle singole opere.