Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa (di proprietà del Ministero dell’Economia), annuncia l’intenzione di mettere in vendita Italia Turismo, società del Gruppo che si occupa di investimenti in campo turistico-ricettivo, con proprietà immobiliari nel Sud Italia.
Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, come riferisce Askanews, presentando il piano industriale 2017-2019. “Nel primo semestre – ha detto Arcuri – avvieremo un’offerta pubblica di vendita e pubblicheremo un bando”. Sarà un’operazione “pubblica, trasparente e controllata”, ha precisato l’ad.
Attualmente Italia Turismo è proprietaria di 8 villaggi turistici per un totale di circa 2.600 camere e 6.900 posti letto e di alcuni aree con grandi possibilità di sviluppo turistico in Basilicata, Calabria e Sicilia. La gestione delle strutture avviene attraverso la formula dell’affitto di ramo d’azienda con importanti catene alberghiere nazionali.
Secondo il presidente di Invitalia Claudio Tesauro “sul mercato c’è una certa attenzione” per Italia Turismo e dunque “siamo ottimisti”.