Per la privatizzazione di Ita Airways è gara a tre fra Msc-Lufthansa, Indigo Partners e Certares.
Scaduti i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse, secondo quanto riporta corriere.it, si apre ora per il ministero dell’Economia il conto alla rovescia per arrivare a firmare con gli interlocutori vincenti un accordo preliminare (tra il 13 e il 17 giugno), per poi concludere l’affare entro dicembre.
In campo – nei prossimi giorni questi soggetti potranno accedere alla data room del vettore di bandiera tricolore – rimangono quindi i tre partecipanti originari: Msc-Lufthansa e i fondi statunitensi Indigo Partners (che partecipa in alcune compagnie low cost, tra cui Wizz Air) e Certares, che porta in fote la partnership commerciale con Air France-Klm e Delta Air Lines.
Stando a quanto riporta il quotidiano, Palazzo Chigi si aspetta di ricevere una prima offerta vincolante tra fine aprile e inizio maggio. Davanti a tutti ci sarebbe la bozza di offerta presentata da Msc e Lufthansa, che peraltro è l’unica ad assegnare un valore a Ita Airways (1,2-1,4 miliardi di euro, tenendo anche conto dei 720 milioni già stanziati dal governo).
La compagnia pubblica riceverà dallo Stato entro aprile altri 400 milioni (la seconda tranche autorizzata dalla Commissione europea). È probabile – spiegano le fonti ministeriali al Corriere – che la firma dell’accordo preliminare a giugno preveda il pagamento di un anticipo proprio da 400 milioni. Msc e Lufthansa, dicono dal tesoro, avrebbero già preparato una prima bozza del piano industriale 2023-2028, con l’avvio delle operazioni a partire dal 26 marzo 2023.