E’ stata raggiunta un intesa fra Ita Airways e i sindacati che definisce un nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro. Nel complesso – si legge in una nota – questo accordo sostiene il percorso strategico della neonata compagnia, che prevede una crescita occupazionale già a partire dal 2022 “coerentemente all’andamento macro-economico e specifico del trasporto aereo mondiale, e opportunità di sviluppo per il personale navigante”.
Con il nuovo Protocollo di relazioni industriali – si sottolinea – viene introdotto il Premio di Risultato, per tutti i dipendenti di Ita Airways. Il premio sarà calcolato mediante la combinazione tra la redditività economica dell’Azienda e la soddisfazione del cliente misurata mediante il sistema certificato Npa (Net Promoter Score). Questa componente variabile rappresenterà il 15% del livello retributivo, e sarà articolata su base semestrale. Sempre con riferi
Infine, Assaereo con il rientro di ITA Airways tra i propri associati conseguente al cambiamento dei vertici dell’associazione con l’ingresso di rappresentanti nominati dalvettore, ha sottoscritto il rinnovo della parte specifica vettori del Contratto Nazionale Trasporto Aereo definendo regole specifiche a sostegno dell’attività di start up ed un nuovo regime retributivo”.
“Dopo 5 anni, che il Contratto Nazionale del Lavoro non veniva rinnovato – ha detto il presidente di Ita Airways Alfredo Altavilla – abbiamo raggiunto un importante obiettivo che contiamo possa assicurare competitività a tutte le aziende italiane del trasporto aereo. Due sono gli elementi da sottolineare, l’introduzione del Premio di Risultato presente per la prima volta in una misura così significativa sulla retribuzione e soprattutto legato alla soddisfazione del cliente, a cui si lega la conferma degli obiettivi di profittabilità del business plan che prevedono il raggiungimento del pareggio operativo nel secondo trimestre del 2023”.