E’ avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 agosto il passaggio di testimone tra Alitalia e Italia Trasporto Aereo. In questo modo, i biglietti di Ita sono adesso acquistabili sul sito www.itaspa.com, nelle agenzie di viaggio e in aeroporto per tutti i voli che il nuovo vettore opererà a partire dal 15 ottobre.
A causa di lungaggini burocratiche indipendenti da Ita, però, tra le rotte messe in vendita mancheranno ancora per qualche settimana le destinazioni di lungo raggio. Non si possono così acquistare al momento i viaggi per New York, Boston e Miami (tutte raggiungibili dalla Capitale nei piani del vettore), ma anche quelli per Tokyo, Algeria, Brasile e Argentina. Senza contare che dalla fine di marzo 2022, la nuova compagnia vuole aggiungere al proprio network anche i voli per San Paolo, Buenos Aires, Washington e Los Angeles.
Per quanto riguarda la gestione dei biglietti già venduti dalla old company, con una nota Alitalia informa che, “al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla compagnia entro il 14 ottobre, altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto. La campagna di comunicazione risponde alla volontà della società di gestire la situazione in modo chiaro e trasparente, tutelando il consumatore”.
Sul fronte industriale, la nota di Ita spiega inoltre che nel consiglio di amministrazione del 24 agosto la newco ha deciso di “trasformare in vincolante l’offerta inviata il 16 agosto ad Alitalia per l’acquisizione del ramo Aviation (aerei, slot, contratti e altri asset)”. Dal 26 agosto — prosegue la nuova compagnia — partirà anche una campagna di raccolta delle candidature per le assunzioni, mentre entro settembre Ita intende comunicare la composizione della flotta futura. Allo stesso tempo si andrà avanti con la “progettazione di un nuovo e innovativo programma di loyalty” (la newco, infatti, non può comprare il programma MilleMiglia da Alitalia, come chiesto dalla Commissione europea in segno di discontinuità con la gestione precedente).
Ita, come è noto, partirà con 52 aerei e 2800 dipendenti e servirà dal 15 ottobre 45 destinazioni con 61 rotte. Per arrivare nel 2025, a 74 destinazioni e 89 rotte.