Arriva la Top Ten delle attrazioni nazionali di TripAdvisor, l’Italia nei 10 luoghi preferiti in autunno dai viaggiatori internazionali. “L’autunno è un’ottima stagione per esplorare l’Italia e le sue meraviglie”, dichiara Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia, e l’Attractions Trend Index, stilata in base al confronto delle ricerche anno su anno compiute sulla piattaforma, svela che l’attrazione numero uno per l’autunno 2016 è il monte Etna, in Siclia. Sito Unesco dal 2013 rispetto al 2015 il vulcano cresce d’interesse del 54%. Al 2° posto, riporta GQ Italia, c’è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (+ 39%), a Firenze, la terza chiesa più grande del mondo, mentre chiude il podio la Basilica di San Pietro a Roma (+38%).
“Queste attrazioni di tendenza emerse dal nostro Attractions Trend Index possono aiutare i viaggiatori a prendere ispirazione dalle bellezze italiane che stanno conquistando l’interesse degli altri viaggiatori – sottolinea Valentina Quattro – e prenotare tour ad hoc direttamente su TripAdvisor”.
Proseguendo con la Top Ten al 4° posto si trova un altro vulcano, il Vesuvio (+34%), a Napoli, al 5° Piazzale Michelangelo (+34%), a Firenze, e al 6° il Mercato Centrale (+31%), ancora una volta a Firenze. Inaugurato nella primavera del 2014 il mercato urbano fiorentino è diventato uno dei punti di ritrovo della città per viaggiatori e persone del luogo. Un po’ come il quartiere di Trastevere (+26%), a Roma, al 7° posto della classifica, uno degli angoli più belli della città. Per l’8a posizione si torna a Firenze, alla Galleria degli Uffizi (+24%), e per la penultima posizione ancora nella città eterna, a Piazza Navona (+18%). Ma al 10° posto ci si ferma a Milano, lungo i suoi Navigli (+15%), al centro della movida milanese e della storia della città.