Con valori in calo medio del 5%, anche nel 2015 il mercato italiano delle case vacanza è ancora in recessione. L’analisi arriva dall’Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2015 di Fimaa-Confcommercio, che in collaborazione con Nomisma ha “fotografato” l’andamento del mercato delle abitazioni turistiche attraverso i dati dati delle locazioni e delle compravendite di 185 località di mare e 100 di montagna e lago. Secondo il rapporto, come riporta Askanews, nel 2015 il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia è di 2.360 euro al mq commerciale con un trend dei prezzi in calo: il dato medio segna un -5,0% annuo. Le regioni dove si è registrato il calo maggiore sono l’Abruzzo (-9%) e la Calabria (-7,5%), seguite da Basilicata, Marche e Molise, che registrano un -6%. La maggioranza delle regioni (9 su 20) ha fatto segnare una diminuzione dei prezzi in linea con quello medio nazionale (-5%). Solo l’Umbria presenta valori di compravendita pressoché analoghi a quelli del 2014 (-0,6%).
Santa Margherita Ligure (Ge) si conferma in cima alla classifica delle principali località turistiche per quanto riguarda i prezzi massimi di compravendita di appartamenti top o nuovi, con 14.500 /mq. Completano il podio Forte dei Marmi (Lu) con 14.000 /mq e Capri (Na) con 13.500 /mq. A seguire, le più rinomate località montane italiane: Madonna di Campiglio (Tn), Courmayeur (Ao) e Cortina D’Ampezzo (Bl).