Con oltre 1.500 miliardi di dollari stimati per il fatturato 2016, cresce il valore del brand Italia nel mondo. Secondo la ricerca Nation Brands, della società britanncia Brand Finance, l’Italia si trova al 9° posto della classifica delle 100 nazioni con il marchio più apprezzato a livello planetario. Il marchio tricolore conferma quindi la sua posizione nei primi 10 posti in classifica, con una prospettiva di fatturato di 1.521 miliardi di dollari, registrando un discreto aumento rispetto ai 1.445 miliardi del 2015 (+5%). In vetta al podio si confermano gli Usa, con una stima del fatturato del marchio di 20.574 miliardi di dollari (+4% rispetto al 2015), e al 2° posto è stabile la Cina (7.087 miliardi di dollari, +12%), seguita dalla Germania, al 3° posto (3.882 miliardi, -7%), e al 4° dal Giappone (3.002 miliardi, +18%).
Subito dopo il nostro Paese chiude la top 10 l’Australia (1.305 miliardi, -7%), seguita dai Paesi Bassi (1.121 miliardi, +12%). Fanalini di coda della top 100 Cipro e Camerun, entrambe con 10 miliardi di fatturato.
E intanto manca un mese al Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l’appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Giunto alla 10a edizione il BLTF 2017 è organizzato da BolognaFiere e si svolgerà dal 3 al 5 aprile nel Quartiere fieristico di Bologna.