Italia: in arrivo 1,2 miliardi di euro di fondi UE per 15 progetti nei trasporti. Tav e Brennero in testa

Sostanziosi finanziamenti UE in arrivo per l'italia nel settore di trasporti, all'interno del programma Connecting Europe Facility.

Per l’Italia sono in arrivo sostanziosi finanziamenti europei in materia di trasporti, all’interno del programma Connecting Europe Facility. La Commissione Europea ha stanziato complessivamente 13,1 miliardi di euro selezionando 276 progetti nei Paesi dell’Unione, fra i circa 700 pervenuti. E il nostro Paese riceverà circa 1,2 miliardi di euro per 15 progetti:  i due principali sono il Brennero, per cui l’Italia ha in cantere uno studio e i lavori per il tunnel di base, e la Tav, per la realizzazione del tunnel di base del Moncenisio sulla linea Lione-Torino.

Fra gli altri progetti selezionati figurano anche il rafforzamento del collegamento ferroviario da Malpensa, uno studio per le autostrade del mare, il rafforzamento del corridoio mediterraneo per le merci verso la Croazia, l’implementazione del corridoio Rotterdam-Genova, soluzioni ambientali per il porto di Genova e il miglioramento della navigabilità del Po. Escluso, invece, il progetto del Terzo valico (i Giovi) tra Liguria e Piemonte.
 La lista dei progetti selezionati da Bruxelles verrà trasmessa agli Stati membri e all’Europarlamento, e il via libera finale da parte della Commissione è atteso per il 10 luglio. In autunno è previsto un secondo bando, da circa 7 miliardi.