Webitmag - Web in Travel Magazine

Italia: le attrazioni top secondo MusementERT

La Fontana di Trevi è l’attrazione più popolare, secondo il Ponte di Rialto e terzo il Duomo di Milano. A dirlo è la piattaforma digitale Musement, che ha elaborato una mappa per scoprire quali sono, per ognuna delle 20 regioni italiane, le attrazioni turistiche più amate del nostro paese.

Se i risultati non mostrano particolari preferenze verso una tipologia specifica d’attrazione, una piccola eccezione viene fatta per castelli e fortezze, che risultano essere i più visitati in cinque regioni d’Italia. In Val d’Aosta ad avere il maggior numero di recensioni è il Forte di Bard, mentre in Friuli-Venezia Giulia è lo scenografico Castello di Miramare. In fila, anche nelle Marche, Abruzzo e Molise le attrazioni più amate sono castelli, rispettivamente Il Castello di Gradara, il Castello di Rocca Calascio e il Castello Svevo di Termoli.

Grande successo anche per i musei e per i parchi archeologici. In testa il Parco Archeologico di Pompei, che conta 41.329 recensioni, seguito dalla Valle dei Templi di Agrigento, con 30.189 recensioni. Fra i musei, spicca il Museo Egizio di Torino, che guadagna 30.936 recensioni, esponendo una delle collezioni dell’Antico Egitto più importanti al mondo.

Due i centri storici premiati per la loro unicità, con i Sassi di Matera e i Trulli di Alberobello. Fra i parchi tematici, l’Acquario di Genova risulta l’attrazione turistica più amata in Liguria, mentre FICO Eataly World si aggiudica il primato in Emilia-Romagna. Soltanto una l’area naturale protetta a comparire nella mappa, la spiaggia La Pelosa in Sardegna, all’interno del Golfo dell’Asinara, area marina protetta.

In testa, con 268.398 recensioni, aggiudicandosi il titolo di attrazione turistica più amata d’Italia, si trova la Fontana di Trevi, che riesce a battere il Colosseo, mentre il Ponte di Rialto a Venezia, con 106.523 recensioni, è al secondo posto assoluto. Il Duomo di Milano, con 98.444 recensioni, guadagna il terzo posto nella classifica nazionale, unica cattedrale a rientrare nella mappa insieme alla Basilica di San Francesco d’Assisi. Subito a seguire, il Ponte Vecchio a Firenze, con 93.791 recensioni.