L’ Italia è il Paese più fotografato su Instagram. Al 5° posto tra le nazioni più visitate al mondo, e 1a destinazione fra i turisti extra-europei che visitano i Paesi dell’area Schengen, l’Italia conquista il gradino più alto del podio su Instagram, totalizzando 54,4 milioni di immagini taggate con l’hashtag #italy. E Italia.it, il portale internet dedicato alla promozione turistica dell’Italia via web, ha la pagina Facebook con l’engagement più alto in Europa: 31,3 mila interazioni totali a settimana.
Numeri che premiano la scelta del governo di puntare sulla comunicazione digitale, “il vero campo dove oggi si gioca la competizione turistica”, commenta Dario Franceschini, il ministro dei Beni culturali e Turismo, all’Itb di Berlino.
Per l’Italia la Germania è il mercato più importante, con 10,9 milioni di arrivi nel 2016 e 53,3 milioni di presenze, secondo i dati forniti a Berlino da Enit, presente con un padiglione insieme alle regioni, per suggerire una visione di tutte le realtà sotto il segno unitario dell’Italia.
Quello proveniente dalla Germania “È un turismo ancora di tipo tradizionale ma che si sta velocemente evolvendo”, osserva Fabio Lazzerini di Enit. E se la spesa turistica dei tedeschi in Italia è cresciuta dal 2015 al 2016 del 5% (fonte Bundesbank) quasi il 50% dei turisti tedeschi proviene da Baviera e Baden-Wuerrtemberg, i due Laender meridionali, e le regioni italiane più visitate sono Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna, riferisce Ansa.
Si punta quindi sui tedeschi per valorizzare, attraverso il legame con cultura, enogastronomia e turismo sostenibile, luoghi finora poco frequentati. E da aprile apriranno le filiali Enit di Berlino e Monaco, grazie al supporto dell’Ambasciata tedesca in Germania.