Firenze, Milano e Genova, con un’occupazione superiore al 70%, guidano la classifica di novembre di Italian Hotel Monitor, l’osservatorio della performance alberghiera nei 45 maggiori capoluoghi di provincia italiani elaborato ogni mese da Trademark Italia sulla base di oltre 546 albergatori, gestori e dirigenti.
Seguono Torino, Roma, Venezia, Siena, Bergamo, Bologna e Parma, tutte oltre il 60%. Secondo l’Osservatorio, l’andamento positivo caratterizza prevalentemente le città capaci di organizzare un cartellone di eventi in grado di attrarre quote rilevanti di traffico leisure. Lo studio rileva inoltre che è positivo l’andamento nazionale, con una media di camere occupate del 63,4% (+2,3%) e sostanziale tenuta dei prezzi (-0,1%).
In base alla ricerca, la categoria che gode di miglior salute è quella degli alberghi indipendenti e di catena a 4 stelle (+ 2,3% sul 2013, a fronte di una sostanziale tenuta del prezzo), mentre non va altrettanto bene né per i 5 stelle (-0,7% l’occupazione camere e -3,0% il prezzo medio), né per i 3 stelle (-0,6 punti di occupazione camere e -1,0% per il prezzo medio).
Come andrà a dicembre? “Le previsioni sono esaltanti”, si legge in una nota di Trademark Italia, che si richiama tra l’altro a quanto dichiarato da Jan Freitag di STR, Smith Travel Research, che annuncia anche un 2015 con indici crescenti sia di occupazione che di prezzo.