Nuovo Trasporto Viaggiatori ha ottenuto la certificazione “UK Rail Franchising PQQ Passport” da parte del Dipartimento dei Trasporti del Governo del Regno Unito, grazie a un iter avviato ad ottobre 2017. Il Passport consente di partecipare a gare relative al trasporto ferroviario sul territorio inglese.
In data 5 marzo 2018, infatti, Italo è stata inserita nell’elenco pubblico ufficiale, redatto dal suddetto Dipartimento, delle Società in possesso del Passport. Italo è la seconda società italiana ad ottenerlo dopo Trenitalia che ha conseguito il Passport nel 2015 con la controllata Trenitalia UK
Il Passport è stato rilasciato a seguito di un scrupoloso e approfondito processo di assessment condotto da parte del Dipartimento dei Trasporti del Governo del Regno Unito, durante il quale sono state valutate, rispetto agli elevati standard di qualità, produttività e sicurezza attesi, le competenze organizzative, tecniche, commerciali e di sicurezza di Italo.
Ottenuto al primo tentativo consentirà ad Italo di partecipare a future gare per l’assegnazione di servizi di trasporto ferroviario sulle principali reti in franchising nel Regno Unito.