Si terranno il 29 Novembre a Firenze nella cornice di BTO gli “Italy Ambassador Awards” in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e il patrocinio di Enit, il primo premio italiano per i migliori influencer e blogger di tutto il mondo che promuovono il Belpaese.
Il premio è un riconoscimento per valorizzare l’eccellenza e la professionalità del lavoro di chi, con tanto impegno, desidera far conoscere meglio le qualità dell’Italia sia agli stranieri che agli italiani. La collaborazione con la Regione Toscana è un esempio virtuoso per promuovere l’Italia in uno scenario turistico internazionale sempre più competitivo.
La giuria sarà composta da: Giorgio Palmucci (ex presidente Enit), Matteo Lunelli (Presidente di Ferrari Trento e Alta Gamma), Alberto Lupini (Italia a Tavola), Davide Manzoni (Comfort Zone), Sonia Peronaci (Giallo Zafferano), Ludovica Casellati (giornalista e scrittrice, fondatrice di Luxury Bike Hotels ed editore Viaggi del Gusto), Monia Ronconi (Founder&Web Editor HOTELMYPASSION), Massimo Basile (editore di Magazine World – Luxury Investment Magazine – Rinascimento Magazine), Francesco Garofalo (Destinazione Basilicata), Anton Giulio Grande (Fashion Designer), Patrizia Bortolin (Wellness Project Manager e Director presso La Dolce Vita Spa dell’Hotel Preidlhof), Andrea Quadrio Curzio (Founder QC Terme spas and resorts), Claudio De Donatis (consulente aziendale settore Turismo, ex Vice Capo Area Direttore Direzione Promozione e Marketing Territoriale della Regione Veneto), Eliza Pereira (Showroom Manager MaxMara Filiale Milano), Irina Shkolnaya (stilista e founder “Anna Viviani”) ed altri professionisti nelle diverse categorie. La prima edizione di “Italy Ambassador Awards” avrà come madrina d’eccezione Maria Grazia Cucinotta.
I premi vengono assegnati per queste 5 categorie – Travel, Food&Wine, Fashion, Beauty&Spa e Luxury Lifestyle – ciascuna delle quali viene suddivisa in 5 fasce di followers: Micro, Junior, Expert, Advanced Blogger e Top Influencer. La selezione avverrà tramite un contest dedicato alla sostenibilità, i cui vincitori passeranno in semifinale e saranno invitati alla cerimonia delle Nomination e alla cena di gala, dove verranno premiati i migliori 25 Best Italian Ambassadors. Durante il contest gli influencer creeranno 1 post/video/reel, a seconda del social con cui hanno scelto di partecipare (Facebook, Instagram, Youtube, TikTok), con una tematica a scelta tra: turismo sostenibile e viaggiare responsabile; mangiare sano e sostenibile; moda sostenibile & Slow fashion.
Tra gli sponsor del premio ci sono Alpen Suite Hotel a Madonna di Campiglio, Hotel Orlando in Sardegna, 25Hourshotels a Firenze, Gardacqua, Hotel Savoy Florence, Planetaria Hotels, Palazzo Castri, Ferrari Trento, QcTerme, Hotel Grifone a Firenze. Awards Friend Country sarà invece la Polonia, che sarà rappresentata da Ente Nazionale Polacco per il Turismo.
I migliori influencer, alla conclusione del Premio “Italy Ambassador Awards”, avranno l’occasione di partecipare ad un Blog Tour organizzato con la Toscana, per scoprire e riscoprire il grande patrimonio culturale, enogastronomico e termale della regione. “Questi riconoscimenti ai social content creator non sono solo un motivo d’orgoglio ma anche l’occasione per veicolare attraverso i social media formazione, informazione, rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Oggi abbiamo messo la prima pietra per la costruzione di una importante community di influencer consapevoli della loro, sempre più grande, responsabilità comunicativa per preservare le bellezze dell’Italia alle generazioni future”, dichiara la fondatrice del Premio Svetlana Trushnikova.