Oltre 10 mila espositori da 186 Paesi e un’attesa di 100 mila visitatori trade. Si è aperta oggi, con questi numeri, l’ITB di Berlino, di scena fino all’8 marzo. Tra le novità dell’edizione 2015 c’è il focus sulla Mongolia, Paese che è sponsor ufficiale della manifestazione e che partecipa con 30 operatori, e il debutto dei World Legacy Awards, riconoscimento attribuito in partnership con National Geographic ai progetti di turismo sostenibile.
“ITB è una piattaforma ideale per fare business – ha detto Christian Göke, CEO di Messe Berlin GmbH -. In questo periodo turbolento e pieno di incertezze, tra euro debole, terrorismo e vari conflitti armati, è un aspetto importante”. Secondo le stime, all’ITB gli espositori concluderanno affari per 6,5 miliardi di euro.
Per il nostro Paese, la Germania è la principale fonte di clientela estera. Secondo l’Istat, nel 2013 l’Italia ha accolto 10,3 milioni di arrivi tedeschi, su un un totale di 47,7 milioni di arrivi internazionali.