JetSmarter, l’Uber dei cieli, ha aperto anche in Europa. Dopo la sede in Florida, l’app per affittare jet privati senza per forza essere milionari ha infatti aperto gli uffici a Zurigo. E sembra pronta per spandersi in tutti i continenti.
Lanciata nel 2014 dal russo Sergey Petrossov, fondatore e attuale ceo della società, JetSmarter basa il suo funzionamento sulla condivisione dei posti sugli aerei privati, che possono essere prenotati tramite l’app fino a sei ore prima della partenza. A oggi la società ‘dispone’ di oltre 3000 jet pronti al decollo, sette giorni su sette e in qualsiasi periodo dell’anno. Il servizio si rivolge ad aziende e viaggiatori d’affari, perché i viaggi possono essere organizzati prenotando almeno 4 posti, e solo da chi ha sottoscritto un abbonamento dal costo 800 dollari al mese. Ma secondo quanto riporta Buzzfeed tra i desiderata del fondatore c’è quello di poter rendere il servizio usufruibile a chiunque e realizzare così il concetto del lusso democratico nei cieli.
Per ora il prezzo di un viaggio da New York a San Josè, ad esempio, è di 3.500 dollari USA, mentre per raggiungere la stessa destinazione da Los Angeles è di 999 dollari.
Chi non è abbonato può comunque usufruire dei servizi di Jetsmarter tramite JetDeals, la modalità con cui i posti rimasti disponibili sulle tratte già schedulate dai membri vengono aperti a tutti.