Lo dice Kayak, dall’albergo si porta via… il kit da bagno. Forse per ricreare a casa l’atmosfera della vacanza, sembra che sia un’abitudine quella di portare via con sé qualche oggetto che caratterizza il comfort di una camera di hotel. Kayak ha quindi chiesto agli utenti quali sono gli oggetti che prenderebbero da una stanza d’albergo e perché, per scoprire quali sono gli accessori più desiderati. Secondo il sondaggio il 63% degli italiani ammette di prendere “qualcosa” dalla camera durante le proprie vacanze. La maggior parte è spinta dal desiderio di avere un souvenir della vacanza (48%), e al 1° posto nella top 5 degli oggetti prelevati, e in realtà permessi, ci sono proprio gli articoli da bagno (65%). Al 2° i kit da cucito, cuffia per la doccia e pantofole (50%), al 3° la cancelleria (36%), seguita dai kit per lucidare le scarpe (31%) e il dentifricio (17%).
Poiché il soggiorno in albergo si paga, ci si potrebbe sentire autorizzati ad appropriarsi di varie amenities. Non è però permesso portare via con sé asciugamani, messi in valigia dal 20% dei clienti dell’hotel, accappatoi (13%), grucce (10%), carta igienica (10%) e tazze e bicchieri (10%).
E all’estero? Il 61% degli spagnoli dichiara di portare via l’asciugacapelli, il 23% dei francesi preferisce spazzole e pettini, e il 7% dei tedeschi si tiene le riviste.