Quando prenotare un volo per assicurarsi il prezzo più basso? Lo rivela Kayak.it: al fine di ottenere il prezzo migliore è necessario pianificare al meglio le tempistiche. Lo studio di Kayak.it dimostra infatti che le mete per cui si può prenotare con meno di 2 mesi di anticipo sono il centro America e l’Africa, mentre occorrono da 3 a 5 mesi di anticipo per trovare le migliori offerte per Nord America, Medio Oriente, Caraibi, Oceania e Sud America. Infine, per i voli diretti in Asia e all’interno dell’Europa è consigliato un anticipo maggiore, almeno 7 o 8 mesi. Per chi viaggia dall’Italia le migliori mete per prenotazioni last minute sono il Centro America, con 1 mese e 2 settimane di anticipo e l’Africa, con solo 2 settimane di anticipo.
Oltre a prenotare nei tempi consigliati, anche i giorni della partenza e del ritorno sono determinanti. Per i i voli intercontinentali conviene partire a metà settimana, meglio se mercoledì e giovedì e tornare a metà o inizio settimana. È questo il caso di Nord America, Centro America e Asia. Fanno eccezione i Caraibi e l’Africa, per cui i prezzi più convenienti si ottengono con partenze di domenica e lunedì. Anche per il ritorno, mercoledì e giovedì sono i giorni migliori, a eccezione di Nord America e Asia, per cui il martedì è la scelta migliore. Per voli con destinazione in Medio Oriente e Oceania partire e tornare a inizio settimana (lunedì e martedì) si rivela essere l’opzione più conveniente, mentre il fine settimana regala voli più economici in Europa, venerdì per la partenza e lunedì per il ritorno.
“Nella prenotazione di voli, se è possibile essere flessibili, la scelta migliore è quella di evitare le abitudini di viaggio più diffuse – consiglia Gurhan Karaagac, Regional Managing Director per Italia, Turchia e Grecia -. Chi prenota un volo per lavoro, tendenzialmente viaggia in settimana, partendo di lunedì e tornando di venerdì, mentre chi prenota una vacanza tende a partire di sabato o domenica. Partire e tornare in giorni diversi da questi aiuta a trovare le offerte più vantaggiose”.