È Cortina la località più gettonata per una settimana sulla neve. Secondo Kayak.it in testa classifica delle mete più trendy per la settimana bianca c’è proprio Cortina d’Ampezzo, mentre tra le più economiche emergono Vipiteno, Bressanone e Bolzano. La più cara, invece, è Madonna di Campiglio. In particolare, Cortina registra un aumento delle ricerche di hotel del 382% rispetto allo stesso periodo del 2015, e se crescono anche Sestriere (+28%) e Madonna di Campiglio (+19%), Cortina rimane la località montana più pittoresca e alla moda, nonché una delle più comode per gli sciatori, con tante tipologie di piste e code quasi inesistenti.
Il motore di ricerca viaggi ha calcolato però anche i prezzi di una settimana di vacanza, compresi soggiorno in hotel, ski-pass, noleggio delle attrezzature, pranzo e bibite sulle piste. E quanto a prezzi di hotel Madonna di Campiglio si caratterizza per essere la più cara dove soggiornare. Un hotel a 3-4 stelle nella località dolomitica costa circa 2.541 per una settimana, prezzo che scende leggermente nelle lombarde Bormio (2.170 ) e Livigno (2.009).
Vipiteno, al contrario, è la miglior scelta per chi vuole risparmiare, con un costo medio per l’intera settimana di 1.363 euro, compresi i costi dei servizi in loco. Subito dopo si posizionano Bressanone e Bolzano (rispettivamente intorno ai 1.613 euro e 1.915 euro alla settimana).
Kayak.it fa notare poi le grandi differenze di costi per il cibo nelle varie località montane: a Madonna di Campiglio la media per tre pasti sulle piste è di 60 euro e a Courmayeur e Bormio la cifra cresce enormemente: circa 102 euro e 96 euro rispettivamente. Lo stesso vale per l’attrezzatura da sci, pari a circa 126 euro per sei giorni a Livigno e 180 a Madonna di Campiglio.