Kayak.it: crescita a doppia cifra per il mare Italia

mare Italia
Il mare della Sardegna, tra le destinazioni più apprezzate in Italia secondo Kayak.it

Crescono a doppia cifra, rispetto all’estate 2015, le ricerche di hotel in località di mare in Italia. Lo dice l’analisi appena diramata da Kayak.it, secondo la quale le ricerche dei nostri connazionali fanno registrare una crescita del 19%, e quelle degli stranieri addirittura del 36%.

Sempre di più, quindi, l’Italia non è solo sinonimo di città d’arte e vacanze culturali, ma anche una meta balneare.

In base alle rilevazioni del motore di ricerca, sul podio delle destinazioni preferite dagli italiani ci sono Villaputzu, in Sardegna, seguita da Rimini e Riccione.

Jesolo si posiziona al quarto posto nella Top 10 e il Veneto si attesta protagonista della classifica anche con Sottomarina, in settima posizione. L’unica meta siciliana – San Vito Lo Capo – è al quinto posto, mentre la seconda parte della classifica è dominata dalla Sardegna, con Santa Teresa di Gallura e Villasimius rispettivamente alla sesta e ottava posizione. Chiudono la Top 10 delle località di mare preferite dagli italiani Lignano Sabbiadoro e Sperlonga.

 

Molto diverse le scelte degli stranieri, che innanzitutto preferiscono Bari, seguita dalla siciliana Sant’Agata di Militello e Jesolo. Con tre località nella top 10 (Sorrento, Positano e Amalfi, rispettivamente al quinto, ottavo e 9 posto), la Costiera dimostra di esercitare un fortissimo richiamo all’estero. Rimini e Bibione – quarta e sesta – precedono le altre destinazioni isolane, Cagliari e Taormina, rispettivamente in settima e ottava posizione.

Tra gli aspetti curiosi delle preferenze 2016, l’assenza totale delle “reginette” di Liguria e Toscana.