Webitmag - Web in Travel Magazine

Kayak.it, due mesi di anticipo per risparmiare sulle destinazioni top 2016ERT

Secondo la ricerca di Kayak.it, il momento migliore per prenotare un volo in Europa è con due mesi di anticipo. Fa però eccezione Praga (nella foto), dove i prezzi migliori si spuntano 3 mesi prima della partenza

Qual è il momento giusto per penotare un volo verso le 10 destinazioni top del 2016? Secondo Kayak.it, tendenzialmente con due mese di anticipo rispetto alla partenza. È infatti questo il risultato dello studio rivolto ai viaggiatori italiani che desiderano viaggiare al miglior prezzo in Europa e nel mondo.

In particolare per le destinazioni europee, non c’è dubbio: le tariffe sono più convenienti se si prenota con circa 2 mesi di anticipo. Eccetto Praga, meta per cui occorre acquistare il volo 3 mesi prima.

Le destinazioni europee per le quali le tempistiche fanno davvero la differenza, con risparmi rispettivamente dell’80%, il 78% e e il 68%, sono Londra, Budapest e Barcellona.

In generale, poi, i voli più economici si trovano nel periodo centrale della settimana. In particolare mercoledì. Soprattutto nel caso di Parigi e Barcellona, mete che offrono le migliori tariffe pianificando sia la partenza sia il rientro in questo giorno.

Fuori dall’Europa anche Miami e Malé offrono le tariffe più convenienti ricercando il volo con 2 mesi di anticipo. New York e Bangkok richiedono invece un’organizzazione a lungo termine, permettendo di trovare le migliori offerte prenotando circa 7 mesi prima.

Per quanto riguarda le mete extra europee l’inizio della settimana o il week end risultano i giorni più indicati per viaggiare. È ancora il caso di New York, per cui la combinazione più conveniente prevede partenza e ritorno il martedì, Bangkok (partenza martedì e ritorno giovedì) e Miami (partenza e ritorno domenica).

Ma anche l’orario fa la differenza. I dati mostrano che se alle 23.00 è possibile trovare le offerte migliori si sconsiglia vivamente di prenotare alle 9.00. Con questo accorgimento si risparmia circa il 31%.