Il programma frequent-flyer KrisFlyer del Gruppo SIA (Singapore Airlines) ha lanciato il primo digital wallet al mondo legato ad un programma loyalty di una compagnia aerea basato sulla tecnologia blockchain, che permetterà di utilizzare le miglia KrisFlyer per effettuare acquisti quotidiani presso i punti vendita al dettaglio partner dell’iniziativa.
L’implementazione della nuova app digital wallet KrisFlyer che utilizza questa tecnologia innovativa, è prevista nel corso dei prossimi sei mesi circa. Permetterà ai numerosi membri del programma KrisFlyer di utilizzare “miglia digitali KrisFlyer” per effettuare pagamenti presso i punti vendita al dettaglio partner di SIA.
La nuova app digital wallet è la prima nel suo genere e nell’ambito dei programmi frequent flyer delle compagnie aeree. Sarà abilitata attraverso la tecnologia blockchain, grazie ad una blockchain di proprietà di SIA che include solo i soggetti partner.
“L’innovazione ha contribuito in maniera chiave al successo di Singapore Airlines sin dagli esordi e siamo molto entusiasti di questa iniziativa, prima al mondo, che garantirà ancora più vantaggi ai membri del nostro programma KrisFlyer” ha dichiarato il CEO di Singapore Airlines Goh Choon Phong.“Questo sviluppo tecnologico rivoluzionario nel quale utilizzeremo la blockchain per ‘digitalizzare’ le miglia KrisFlyer è una dimostrazione dell’investimento che stiamo realizzando per accrescere in maniera significativa la dimensione digitale del nostro business a favore dei clienti. Tutto ciò è in linea con la Digital Innovation Blueprint che abbiamo presentato recentemente, grazie alla quale puntiamo a essere la compagnia aerea leader nell’area digitale.“
Degli utilizzi della Blockchain in ambito travel abbiamo parlato a Bit 2018 nel corso del convegno “Come la Blockchain rivoluzionerà il turismo”, organizzato da Webitmag. A questo link trovate le slide che sono state presentate con diversi casi di applicazioni reali, tra cui quello di Singapore Airlines.