Webitmag - Web in Travel Magazine

La beffa di British, Iberia e Vueling: commissioni agenti giù allo 0,1%ERT

British Airways e Iberia

La lettera inviata da Iag agli agenti di viaggio italiani

Una pessima notizia quella comunicata da Iag, International Air Group, agli agenti di viaggio italiani.
Il gruppo ha fatto sapere in una nota che, a causa della situazione di crisi, abbasserà le commissioni per tre delle quattro compagnie aeree che la compongono: British Airways, Iberia e Vueling. Resta quindi esclusa Aer Lingus.

Nella lettera inviata, che riportiamo a lato per gentile concessione di un agente, si spiega che i vettori si sono trovati a fronteggiare dei costi operativi non sostenibili nel lungo periodo. Per questo motivo hanno deciso di modificare il regime commissionale in vigore ai sensi di quanto previsto dalla normativa Iata e dal passenger Sales Agreement.

A partire dal 1° marzo 2016, quindi, le commissioni riconosciute per la vendita della biglietteria aerea di British, Vueling e Iberia scenderanno dall’1% attuale allo 0,1%.

Un pessimo regalo di fine anno che sta generando in queste ore molti commenti negativi sui social network e che fa seguito a quanto deciso da un altro big player del settore, Lufthansa, che taglierà le commissioni a partire dal 1° gennaio (dopo aver già introdotto da settembre la famosa fee da 16 euro sui gds).

Un dato che però è in controtendenza rispetto a quello che stanno facendo altre compagnie aeree, come Alitalia che invece ha deciso poche settimane fa di alzare la commissione agenti all’1% a partire dal 1° gennaio 2016, così come Air France – Klm  e Delta Airlines.