La competizione per startup più grande d’Italia firmata Web Marketing Festival torna dopo gli oltre 1.500 progetti candidati nelle passate edizioni: un’opportunità per le migliori idee imprenditoriali innovative, che verranno valutate da una giuria di esperti e investitori.
Sono ufficialmente aperte le candidature per la 6a edizione della Startup Competition, la competizione per startup più grande d’Italia che si rivolge alle giovani realtà aziendali per incentivare la crescita e lo sviluppo di progetti innovativi.
La fase finale della Competition si terrà durante la tre giorni del Web Marketing Festival (20, 21 e 22 giugno 2019 – Palacongressi di Rimini), il più grande festival sull’innovazione digitale e sociale che nel 2018 ha registrato oltre 18.000 presenze e promosso la crescita dell’ecosistema innovativo italiano attraverso oltre 60 eventi.
Dopo le oltre 1.500 startup candidate nel corso delle passate edizioni, anche quest’anno i 6 progetti finalisti si confronteranno sul Mainstage del WMF per presentare la propria business idea di fronte ai maggiori player del settore e all’intera platea del Festival. I progetti giunti alla fase finale della competizione saranno votati dal pubblico presente e valutati da una giuria composta dai rappresentanti delle più rilevanti realtà dell’ecosistema innovativo tra cui venture capital, investitori, partner corporate, stakeholder e le più importanti realtà aziendali.
Questi alcuni dei partner della Startup Competition, che potranno scegliere di valorizzare e supportare fattivamente i progetti d’impresa: Almacube Bologna, Amazon Web Service, Angel Partner Group, ARDUINO, Arxivar, Banca Mediolanum, Barilla, BIP, Boost Heroes, Cariplo Factory, Cisco, Codemotion, Digital Magics, Digital On Things, Dpixel, Enel Innovation Hub, Engineering, Faster Capital, Favilla, Ferrovie dello Stato, Fondazione Golinelli, Fondazione Social Venture GDA, GrowITup, Guanxi, H FARM, I3p Torino, IAG, IBAN, Innogest, Istarter, JCube, Legacoop, LuissEnlabs, Macnil Gruppo Zucchetti, MetaGroup, Milano Investment Partner, NTT Data, Nuvolab, Oracle, PAM Innovation Hub, Pelliconi, Pranaventures, Seedble, Sella Lab, Siamo Soci Mama Crowd, Smartangle, StarBoost, The Hive, Tim W Cap, UniCredit Start Lab, Zanichelli Venture.
“In questi anni grazie alla collaborazione dei principali player del mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità siamo riusciti a sostenere la creazione di realtà che oggi costituiscono dei punti di forza dell’impresa made in Italy anche all’estero. Fare impresa vuol dire farsi carico di azioni e attività che hanno un impatto positivo sulla società e riuscire a farlo in modo continuativo è una soddisfazione per tutti gli attori che condividono il percorso di costruzione del Festival” – spiega Cosmano Lombardo, Chairman del Web Marketing Festival. “Quest’anno l’iniziativa si è ulteriormente arricchita grazie a nuovi partner d’eccellenza: il loro coinvolgimento sarà prezioso per individuare le future Friendz, Tommi e FitPrime, per raggiungere l’obiettivo comune di far crescere l’ecosistema innovativo e dare un forte impulso alla crescita del Paese.”.
Nelle precedenti edizioni oltre 150 realtà del settore, tra partner e investitori, hanno consegnato premi per un valore complessivo superiore ai 750.000 euro, supportando concretamente lo sviluppo delle startup e, al contempo, contribuendo al rilancio dell’ecosistema innovativo italiano.
Oltre alle 6 startup che verranno selezionate per la fase finale, anche altri progetti innovativi potranno comunque partecipare al Festival grazie alla Sala Startup, che costituirà un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità e al mondo delle startup. Al suo interno i progetti avranno l’opportunità di ottenere visibilità e di ricevere i premi messi a disposizione dai partner dell’iniziativa. Lo scorso anno la sala ha accolto 36 delle startup candidate alla Competition, che hanno presentato la propria idea ai partecipanti e agli stakeholder presenti.
Le startup interessate all’iniziativa potranno inviare la propria candidatura entro il 6 maggio 2019, la data di chiusura della call.
Dopo un primo processo di selezione delle candidature da parte del Team Innovation del Festival, il 31 maggio verranno comunicate le 6 startup finaliste che saliranno sul Mainstage del Festival per presentare i propri progetti ai partner e al pubblico, che voteranno i vincitori.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione all’iniziativa sono consultabili sul portale del Web Marketing Festival alla pagina dedicata alla call: Startup Competition.