Blue Panorama continua a volare. A un mese dal salvataggio della compagnia attraverso la costituzione di una newco, come raccontato da Guida Viaggi, l’Ente Nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha provveduto al rilascio del Certificato di Operatore Aereo (COA) e della Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo a decorrere dal 1°ottobre 2016.
Nei giorni scorsi la vecchia società Blue Panorama Airlines S.p.A.. aveva conferito, nell’ambito della procedura concorsuale di Amministrazione Straordinaria prevista dalla Legge 270/1999, il ramo d’azienda comprendente l’attività di trasporto aereo alla NewCo con omonima ragione sociale.
Dato l’esito dell’operazione quella dell’Enac appariva come una formalità la cui notizia è però giunta solo all’ultimo momento. Contestualmente l’ENAC ha revocato il COA e la Licenza di Esercizio della Blue Panorama Airlines S.p.A. in Amministrazione Straordinaria.
Il passaggio dalla vecchia compagnia alla NewCo è avvenuto senza soluzione di continuità in termini di servizi erogati dalla compagnia e di regolarità dei voli programmati.
Nessuna conseguenza nemmeno sui titoli di viaggio già venduti dalla compagnia che possono essere regolarmente utilizzati dai possessori.
L’ENAC spiega in una nota che “continuerà la propria attività istituzionale di monitoraggio sulla nuova compagnia Blue Panorama anche per la verifica dei livelli di servizi offerti e del rispetto dei diritti dei passeggeri, come previsto dei regolamenti comunitari vigenti”.