La provincia di Barahona, nel sud ovest della Repubblica Dominicana, amplia la sua offerta eco-turistica. Il Ministero del Turismo del Governo Dominicano ha deciso di incrementare lo sviluppo turistico dell’area, meta perfetta per gli appassionati della ntura, con l’obiettivo di attrarre più turisti, incrementare il tasso di occupazione e contribuire allo sviluppo della comunità locale. Con la sua natura selvaggia, le bellissime spiagge, specie animali uniche al mondo, parchi naturali, montagne e lagune la regione vedrà la creazione di nuovi sentieri eco-turistici a cavallo, in bicicletta o a piedi con guide specializzate, come il Sentiero de La Virgen e La Casa di Tarzan.
Il Sentiero de la Virgen, di 7 chilometri, vicino a una cascata di acqua dolce, include una grotta chiamata anche Cañada del infierno, che fa parte di un bosco subtropicale umido della superficie di 800mila chilometri quadrati. Il percorso, che si trova fra i 37 e i 781 metri sopra al livello del mare, permette ai turisti di addentrarsi nel bosco e vivere un’esperienza sensoriale unica.
La Casa di Tarzan invece è un’eco-progetto abitativo disposto su tre piani che accoglie fino a dodici persone e si trova sopra un affluente del fiume Baoruco.
Questi percorsi si aggiungono ad altri già esistenti, quali Cafeto Madre, La Factoría, Bici Ruta, o il Canopy Tour, un sentiero di cavi sospesi a mille metri d’altezza con vista sulle montagne della Sierra per sfrecciare tra gli alberi della giungla tropicale. Tutte le escursioni sono prenotabili attraverso la società Ecotour Barahona, o attraverso alcuni hotel della zona, come ad esempio il Casa Bonita Tropical Lodge.