La Reggia di Caserta è il primo museo ad avere una linea di accessori di moda

reggia-di-caserta
Alcuni articoli di Reggia Collection, con il profilo della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è il primo museo statale italiano ad avere una linea di accessori di moda.

È infatti online da pochi giorni su Kickstarter, il portale Usa di reward crowdfunding, Reggia Collection, la nuova collezione di borse e accessori realizzata da Vodivì, azienda di moda di Spoleto, in collaborazione con la direzione del museo. Ispirata alla facciata del palazzo vanvitelliano e ad altri elementi decorativi, Reggia Collection nasce per promuovere e rendere omaggio alla Reggia e comprende 9 articoli, tra cui borse, portafogli, porta i-pad, tutti realizzati a mano, con materiali ecosostenibili e rispettosi dell’ambiente, come pelle conciata al vegetale o canapa, e tutti rigorosamente nichel free, riporta la Repubblica.

“Dentro ogni accessorio – spiega Luciano Lauter, presidente Vodivì – l’acquirente troverà una proposta di pacchetto turistico dedicato alla Reggia, più una video intervista con il direttore per far conoscere storie e aneddoti unici e affascinanti del palazzo, e una fotogalleria che presenta la Reggia in una diversa prospettiva”. Perché il fine della collezione è offrire alle persone accessori moda dallo stile inimitabile che promuovano la Reggia di Caserta.

Gli accessori Reggia Collection sono distribuiti nei gift shop della Reggia e dalla rete commerciale di Vodivì, che destinerà alla Reggia di Caserta una donazione pari al 5% del venduto. “Con quei soldi pensiamo di restaurare le poltrone del foyer del Teatro di Corte della Reggia”, spiega Lauteri. E se la Reggia di Caserta è il primo museo a scegliere di promuoversi con eleganza presto seguiranno il Polo museale dell’Umbria e il Palazzo reale di Genova. Con accessori moda ispirati ai siti firmati Vodivì.