Webitmag - Web in Travel Magazine

La Repubblica Dominicana a #NF15 punta sulle crociereERT

L’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana rinnova la sua partecipazione alla 15° edizione di NF di Bergamo dove sarà presente allo stand A13. La fiera rappresenta per la destinazione un interessante marketplace dove promuovere le novità e incontrare buyer e seller nazionali e internazionali.

“Partecipare a NF è per noi un’occasione importante per incontrare gli operatori del settore, stringere accordi commerciali, valutare nuove opportunità di business – ha dichiarato Neyda Garcia, Direttrice dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia – La fiera è inoltre un’interessante piattaforma di confronto e dibattito intorno al mondo del turismo per conoscere i nuovi sviluppi del settore e per cercare nuovi spunti e stimoli per promuovere al meglio il nostro paese”

La destinazione proviene da un anno positivo in termini di arrivi globali in quanto da gennaio ad agosto di quest’anno sono entrati nel Paese ben 3.892.892 totale arrivi (non residenti) registrando un +7,87 rispetto al 2014. E anche per il mercato italiano si sono ottenuti buoni risultati in quanto sono 57.373 coloro che da gennaio ad agosto hanno visitato il paese con un incremento di +8,27% rispetto al 2014.

Un’importante svolta riguarda il settore delle crociere che vedrà a ottobre 2015 l’inaugurazione del nuovo terminal della compagnia Carnival Corporation nella Baia di Maimón a Puerto Plata e il 6 ottobre Amber Cove accoglierà la prima nave. Imprenditori e autorità turistiche locali hanno previsto l’arrivo di oltre 400.000 crocieristi all’anno in quello che sarà il più grande terminal del paese. Già nel 2014 i cinque porti dominicani abilitati a ricevere navi turistiche hanno contato 435.000 passeggeri, con un aumento del 3% rispetto al 2013, quando si registrò una straordinaria crescita del 25%.

Il focus dell’Ente per i prossimi mesi vedrà in primo piano la penisola di Samanà a est del paese in quanto quest’area è ancora poco nota agli italiani a causa della mancanza di connessioni dirette, nonostante sia ricca di attrazioni naturalistiche e di vivaci cittadine dall’atmosfera cosmopolita. Un’altra area sulla quale si prevedono importanti investimenti è la provincia di Pedernales, a sud ovest, la cui area costiera di quattordici chilometri, ancora incontaminata, sarà investita da un progetto di riconversione turistica, senza intaccare le numerose aree protette e nel rispetto assoluto dell’ambiente.