La Social Media Week di Roma vista online da quasi 6 milioni di persone

Social Media Week Roma

Aperta lo scorso 8 giugno alla Casa del Cinema di Villa Borghese, l’edizione 2015 della Social Media Week di Roma, di cui Webitmag è stato media partner, è terminata ieri, venerdì 12 giugno, registrando un incremento del 35% dei partecipanti rispetto all’edizione del 2014 con oltre 6.700 iscrizioni ai 68 eventi del palinsesto.

33 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI DA 5,8 MILIONI DI PERSONE

Notevole anche la partecipazione online, registrata nel corso della settimana da Datalytics: 33 milioni di visualizzazioni dei commenti dedicati all’evento, per una portata di 5,8 milioni di utenti raggiunti tramite i social media, con 8000 commenti pubblicati da oltre 2000 account Twitter.

smwrme_top_hashtag_fonte DatalyticsDall’inizio dei primi panel su AirbnbExpo Milano 2015 in programma lo scorso 8 giugno, l’hashtag ufficiale #SMWRME ha scalato la classifica delle tendenze in Italia su Twitter. Dal mondo dell’e-commerce a quello delle startup, la Social Media Week di Roma ha offerto panel di alto livello per tutti i settori del digital marketing toccando anche il settore del turismo, dalle nuove tecnologie per la mobilità e l’ospitalità alla presentazione di casi aziendali di marketing sui social media.

La giornata che ha generato più engagement è stato mercoledì 10 giugno con un totale di 2,8 mila commenti e mille utenti coinvolti. L’hashtag ufficiale #SMWRME è stato presente nell’87,5 per cento dei tweet, seguito da #NICETOLINKYOU (con oltre 800 tweet) e da #SOCIALMEDIA presente in 500 menzioni su Twitter.

LA DIETA SOCIAL DEI PARTECIPANTI

Nella settimana più social dell’estate romana, l’universo della rete ha rivoluzionato la propria dieta digitale, concentrando la maggior parte dei commenti tra le ore 11 e le 12 di ciascuna giornata. Analizzando l’andamento volumetrico dei tweet dsmwrme_picchi_2_giorni_fonte datalyticsedicati alla Social Media Week di Roma, i picchi nella conversazione online sono stati registrati nella tarda mattinata, prima della pausa pranzo: in occasione della Social Media Week, dunque, si è affermata una nuova finestra di picco delle conversazioni su Twitter. Social media, nuove frontiere del marketing e musei digitali sono risultati gli argomenti che hanno più spinto gli utenti a condividere commenti con l’hashtag #SMWRME.

DALLA CAPITALE PIÙ DISCUSSIONI RISPETTO A LOS ANGELES

Svoltasi in contemporanea con Los Angeles e Città del Messico, l’edizione romana della Social Media Week, realizzata da Fiera Milano Media e da Business International, si è rivelata essere la più partecipata online con oltre 8000 commenti su Twitter . I dati relativi all’hashtag #SMWLA sono stati pari a 5900 commenti, mentre #SMWMEXICO ha generato un totale di 2900 messaggi su Twitter. «La Social Media Week di Roma – ha commentato Antonio Greco, amministratore delegato di Fiera Milano Media – ha registrato un successo di pubblico offline e online con un altissimo livello di coinvolgimento. Si tratta di un successo che apre a nuovi scenari di crescita per l’affermazione di nuove tendenze, stili di vita e modelli di business “social”».