Le frontiere del low cost sono infinite in casa Ryanair ma ancora non erano state oltrepassate quelle degli stand fieristici: la compagnia irlandese e Amadeus Italia si presenteranno insieme a NF 2015, già NoFrills, uno dei più importanti eventi del settore in programma il 25 e il 26 settembre prossimi alla Fiera di Bergamo.
Un modo per rafforzare la partnership in corso ma anche di dare un segnale a Lufthansa e alla sua battaglia contro i gds: il vettore irlandese ha infatti avuto un evoluzione esattamente opposta a quella dei tedeschi, passando dal rifiuto totale di ogni intermediazione alla collaborazione attiva e alla presenza nei crs.
L’appuntamento è innanzitutto allo stand fieristico B12-C11 e successivamente al convegno “Le nuove frontiere dei Low Cost, l’offerta Amadeus e la partnership con Ryanair”, previsto alle 14 di venerdì 25 settembre in sala Bianca con la partecipazione di John Alborante – Sales & Marketing manager Ryanair per i mercati Italia, Grecia e Croazia – al fianco di Tommmaso Vincenzetti – Marketing and Business Director Amadeus Italia – e Matteo Parravicini – Product Marketing Specialist Amadeus Italia.
Nell’incontro verranno approfonditi i modelli di business dei vettori low cost e di linea e di come si stanno sempre più sovrapponendo. Verranno inoltre presentati i vantaggi per le agenzie di prenotare i vettori low cost all’interno della piattaforma Amadeus: il sistema infatti ingloba oltre 80 compagnie internazionali e, fa sapere Amadeus, è 5 volte più rapido rispetto ai siti delle singole compagnie aeree.
Ogni riferimento è del tutto casuale 😉
John Alborante di Ryanair ha dichiarato: “Ryanair è lieta di partecipare nuovamente a NF 2015 e di incontrare direttamente gli operatori dell’industria del turismo e gli agenti di viaggio, verso i quali si è aperta a una proficua collaborazione nell’ambito del suo programma di miglioramenti ‘Always Getting Better’. La partnership con Amadeus proseguirà anche oltre la manifestazione fieristica di Bergamo, nell’ottica di una sempre più efficace collaborazione nell’interesse dei nostri clienti”.
Gli fa eco Tommaso Vincenzetti di Amadeus: “Ci fa estremamente piacere partecipare nuovamente all’edizione 2015 di NF di Bergamo, sia come espositori insieme a un partner importante come Ryanair, sia attraverso la sessione di approfondimento che abbiamo organizzato con l’intento di sottolineare la centralità del tema low cost in Italia e i numerosi vantaggi offerti dalla prenotazione all’interno dei sistemi Amadeus”.
NF 2015 rappresenterà per Amadeus Italia anche l’occasione per presentare ufficialmente il minisito dedicato ai vettori low cost prenotabili nel proprio sistema, strutturato in 6 sezioni e raggiungibile alla url www.amadeuslowcost.it
Un’iniziativa che riflette l’accresciuta importanza delle low cost nella strategia Amadeus, come spiega Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale di Amadeus Italia: “Nel 2015 le prenotazioni low cost all’interno di Amadeus Italia sono cresciute ben del 18% rispetto al 2014 a testimonianza del potenziale elevatissimo che questo contenuto possiede per la filiera agenziale. Dopo l’integrazione di Ryanair e il rafforzamento della nostra collaborazione strategica, siamo convinti che il dato, già di per sé più che soddisfacente, sia destinato a crescere ulteriormente sin dai prossimi mesi. Abbiamo creato questo nuovo sito – prosegue Rispoli – per rendere ancora più veloce ed efficiente la prenotazione dei voli low cost per le agenzie di viaggio; l’obiettivo che ci siamo posti è quello di creare un “ambiente” dove gli agenti possono trovare tutte le informazioni utili per prenotare e per rispondere alle frequenti domande dei propri clienti.”