La torre di Pisa è “stupida”. Con questa sentenza senza appello i turisti stranieri, soprattutto americani, inglesi e tedeschi, bocciano i monumenti italiani su TripAdvisor. Insomma dei nostri simboli culturali non vedono che ruderi privi di fascino e assegano a ognuno di essi il voto minimo di una stellina. Tra le pagine del sito di recensioni il magazine online BuzzFeed ha scovato infatti una serie di giudizi impietosi, come quello che apostrofa appunto la celebre Torre come stupida perché “costruita storta”.
Qualche altro esempio? “Il Ponte di Rialto è solo un ponte”, “Il Palatino è un posto orribile con mattoni e colonne a terra”, “Il tour degli Uffizi è molto noioso: 90 minuti per entrare, infiniti ritratti di Gesù che sembrano tutti uguali”, “Piazza San Marco a Venezia è così piena di piccioni che non si vede l’oceano” e “il Colosseo è un pasticcio in rovina”, “il Canal Grande? Tremendo. Mai più”.
Si potrebbe anche ridere di tanta ignoranza, tanto che sembra buttata lì apposta per prendere in giro i lettori delle pagine del portale. Se non fosse che sui social network si sta scatenando la polemica. E ora piovono i commenti indignati degli utenti, e non solo italiani.