Webitmag - Web in Travel Magazine

La Turchia investe su #Bit2016: stand da 250mq e 18 coespositoriERT

Alla prossima edizione della BIT di Milano la Turchia sarà presente in grande stile per promuovere la destinazione e far scoprire le opportunità e le tendenze del mercato.

Presso lo stand di 250 metri quadri, oltre all’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, ci saranno altri 18 co-espositori che presenteranno tutte le novità per il 2016 : la compagnia di bandiera Turkish Airlines, le associazioni TÜRSAB (Associazione delle Agenzie di Viaggio Turche), TUROB (Associazione degli Hotel della Turchia) e KAPTID(Associazione Turistica Alberghiera della Cappadocia), la Fiera EMITT di Istanbul, le destinazioni di Bursa (l’antica capitale ottomana, entrata nel Patrimonio Unesco nel 2014), Kayseri (l’antica Cesarea in Cappadocia), Antalya (Expo 2016 Antalya) e Şanliurfa (area archeologica di Göbeklitepe) e i tour operator Allegro Tour, Alpitour, Entour, Karavan Travel, Insieme Tours, Intra Tours DMC, Marveltour, Salmakis Yachting e Turbanitalia.

Istanbul – Torre di Leandro

La Turchia ci tiene a mettere in luce il proprio patrimonio culturale che attira ogni anno decine di milioni di turisti. Nel 2015 sono stati più di 36 milioni (per esattezza 36.244.632) i turisti internazionali giunti nel Paese, appena -1,61% rispetto all’anno precedente.

“Si tratta di un calo minimo rispetto all’allarmismo ingiustificato che viene riportato dai media italiani. La situazione internazionale è certamente difficile ma non può e non deve fermare il turismo, in Turchia così come in altri Paesi” spiega l’ente del turismo turco in una nota stampa.

Il messaggio che si vuole far passare è quello di un paese sicuro nonostante i recenti fatti di cronaca. Per questo il Ministero della Cultura e del Turismo ha reso noto che sono state prese ulteriori misure a tutela dei turisti, negli aeroporti e in tutti i luoghi più turistici con un aumento della presenza delle forze di sicurezza nelle città e l’impiego di ulteriori strumenti tecnologici nei punti giudicati sensibili.

Il Ministero ha stanziato un’importante quota di investimento per rilanciare la destinazione e per supportare il lavoro dei tanti operatori del settore turistico che operano nel Paese: sono infatti molti i TO italiani che hanno la Turchia in catalogo e che si sono trovati ad attraversare un momento di difficoltà.
Una campagna di promozione a 360 gradi, declinata anche quest’anno sul tema #TurkeyHomeOf, che parte proprio in occasione della partecipazione della Turchia alla BIT di Milano e si intensificherà nei prossimi mesi.

Caicco

Istanbul rimarrà la punta di diamante della destinazione. Le altre mete da promuovere saranno la Costa Egea con Izmir al centro di un’area straordinariamente ricca dal punto di vista paesaggistico e storico-artistico (Efeso e Pergamo in primis) e la Costa Turchese con Antalya, che quest’anno (dal 23 aprile al 30 ottobre) ospiterà l’Expo2016 dedicato al tema “Fiori e bambini”. E poi Expo Antalya 2016 (www.expo2016.org.tr) sarà un’importante piattaforma internazionale per affrontare su scala mondiale i grandi problemi ambientali del pianeta:.Tra le altre mete su cui punta l’Ente c’è sicuramente la provincia di Muğla con Bodrum, Fethiye, Marmaris e Datça, tra le preferite dal turista italiano, che qui può approfittare anche di un giro sul caicco. E due luoghi magici, come la Cappadocia, con i suoi camini delle fate e le chiese rupestri affrescate, e Pamukkale, con le sue cascate di calcare bianco e le sue vasche che riflettono il colore del cielo.