Webitmag - Web in Travel Magazine

La vita notturna in Italia vale 71 miliardi di euro. Un progetto per renderla sicuraERT

Nel 2014 durante la fascia oraria compresa tra le 18 e le 6 il giro d'affari di bar, discoteche e locali ha raggiunto 5,3 miliardi di euro (foto Silb)

Quanto vale la vita notturna in Italia? Circa 71 milardi di euro, secondo i dati presentati nel corso della due giorni leccese Tenera è la notte. Culture, diritti ed economia, alla presenza anche del ministro dell’Interno Angelino Alfano. A tanto ammonta, infatti, il volume d’affari generato dalla Night Life nostrana, un business che non conosce crisi, come confermano anche i numeri elaborati dall’ufficio studi della Federazione Italiana Pubblici Esercizi Fipe, secondo i quali il settore conta 1,4 milioni di occupati.

L’industria del divertimento notturno, riporta Askanews, si conferma dunque un trampolino di lancio per ristoranti, attività commerciali e iniziative culturali. Tanto che nel 2014, durante la fascia oraria che va dalle 18 alle 6 del mattino, il giro d’affari di bar, discoteche e locali ha raggiunto 5,3 miliardi di euro.

I dati dimostrano che “c’è un’economia legata alla notte e all’intrattenimento notturno”, spiega Maurizio Pasca, Presidente SILB, Associazione Italiana Locali da Ballo. La notte però “non può essere solo sballo o depressione – commenta Sergio Pizzolante, protagonista della nuova legislazione del settore turistico degli ultimi dieci anni – Dal Salento e dalla Romagna partirà un progetto per tutta l’Italia affinché la notte sia sicura, ma anche ricca di lavoro e di imprese”. Insomma, una notte italiana che coniughi business, sicurezza e divertimento. Senza sballo però.