Webitmag - Web in Travel Magazine

L’arte russa al Grimaldi Forum di Monaco, “da Chagall a Malevitch”ERT

Il 2015 è l’Anno della Russia a Monaco e uno dei più importanti appuntamenti che celebreranno questo evento nel principato monegasco sarà l’esposizione “Da Chagall a Malevitch, la rivoluzione delle Avanguardie”, in programma dal 12 luglio al 6 settembre al Grimaldi Forum, il Centro dei congressi e della cultura del Principato di Monaco, che festeggia quest’anno il 15° anniversario dalla fondazione.

La mostra raccoglie alcune delle più importanti opere degli artisti che, dal 1905 al 1930 hanno interpretato le Avanguardie russe, raffigurando gli importanti cambiamenti nel modo di pensare, vedere e rappresentare la realtà nei primi anni del XX secolo.

L’esposizione raccoglie oltre 150 opere maggiori che arrivano dai principali musei russi, come il Museo di Stato di San Pietroburgo, il Museo Puochkine e la Galleria Nazionale Tretiakov di Mosca e da alcuni grandi musei europei come il Centro Pompidou di Parigi. E’ inoltre accompagnato da un catalogo riccamente illustrato che racchiude i saggi degli specialisti dell’avanguardia e le note e biografie sugli artisti e i differenti movimenti dell’epoca. Se vi piace il francese potete ascoltare la presentazione della mostra dalla viva voce della direttrice degli eventi culturali del Grimaldi Forum Catherine Alestchenkoff

 

La celebrazione della Russia al Grimaldi Forum proseguirà inoltre il 12 e il 13 settembre con il “Gala Russe, les Etoiles des Ballets russes“, due serate di balletto che si divideranno tra danza classica e contemporanea. Un bell’esempio di come un centro congressi può diversificare il suo calendario e proporre, soprattutto nel periodo estivo, un calendario di eventi culturali che non ha nulla da invidiare all’agenda degli eventi dedicati al business.