Raccontare una destinazione, condividere un’esperienza di viaggio, contribuire alla promozione di iniziative turistiche dei territori. Sono solo alcune delle missioni di AITB,l’Associazione Italiana Travel Blogger, che festeggia in questi giorni i primi 3 anni di attività.

«Siamo l‘unica realtà in Italia che seleziona con rigore e forma professionalmente i travel blogger che rappresentano AITB nelle missioni e nei progetti di visibilità per conto di Enti del Turismo Internazionali, Compagnie Aeree, Hotels & Resort ed Aziende di Promozione Turistica.» – racconta con orgoglio Monica Nardella, Presidente di AITB – «Siamostoryteller professionisti e amanti del viaggio in ogni sua forma. Tutti i progetti sui quali abbiamo lavorato in questi tre anni ci hanno permesso di guadagnare la fiducia di enti e player del turismo importanti che hanno visto nel nostro approccio una chiave di lettura qualitativa e non convenzionale».

Tra le best practice di AITB, il lancio del volo diretto Roma-Pechino di Alitalia nel luglio 2016 con l’innovativo utilizzo “live” dell’hastag #AlitaliaOnAir, trend topic della giornata e premiato tra le idee social più performanti dell’anno da parte della compagnia aerea. Tanti i progetti di valore realizzati, dai blogtour per la valorizzazione di borghi antichi, tra cui Asolo, Feltre, Cefalù, all’attività come Media Partner di iniziative speciali tra cui “Itacà, Festival del Turismo Responsabile” e “Matera 2019, una finestra sul Mediterraneo”.

L’Associazione Italiana Travel Blogger, che ha regolamentato l’attività dei propri associati adottando un codice etico basato sui principi di indipendenza, responsabilità, rispetto, onestà ed accuratezza, oggi può contare sul contributo di 40 blogger di viaggi (32 donne e 8 uomini, età media 35 anni, residenti per la maggior parte in Italia), che complessivamente generano oltre 500.000 page view mensili oltre ad un numero importante di follower sui vari canali social: Twitter 240 K, Facebook 185 K, Instagram 122 K.

AITB sta lavorando alla prima edizione dei Travel Blogger Days 2018, un meet-up in programma entro la fine dell’anno che vedrà momenti di formazione e aggiornamento, impreziositi da contributi esterni e sessioni di confronto su tematiche legate al mondo del travel marketing.