Secondo lastminute.com gli italiani amano vantarsi delle vacanze. A settembre la maggior parte dei nostri connazinali è tornata al lavoro dopo la pausa estiva, e la nuova ricerca di lastminute.com svela alcuni dettagli interessanti sui loro comportamenti al ritorno dalle ferie. Innnanzitutto, pare che gli italiani passino almeno 26 minuti al giorno a parlare in ufficio delle proprie vacanze. Uno su 10, poi, le “colorisce” per scatenare la gelosia dei colleghi. Per esempio mentendo su quante esplorazioni e gite avventurose ha intrapreso, mentre, probabilmente, ha passato il tempo a rilassarsi a bordo piscina. Gli italiani, insomma, sono i più bugiardi d’Europa. Anche se sono gli spagnoli quelli che trascorrono in assoluto più tempo al giorno a intrattenere i colleghi con i loro racconti (30 minuti). Inglesi, francesi e tedeschi sono invece i più sintetici (20 minuti).
L’argomento più gettonato fra le conversazioni degli italiani, naturalmente, è quanto siano state belle le ferie. Il 44% delle persone lo considera l’aspetto più importante, oltre a darsi le arie su chi si è incontrato, che occupa un posto importante della classifica. Il 34% infatti parla di come siano stati amichevoli gli incontri avvenuti, magari con qualche vip.
Un atteggiamento tipico per il 17% degli italiani è, infine, sfoggiare con orgoglio la propria abbronzatura; un decimo (10%) si autocompiace di quanto sia stato incredibile l’hotel e l’8% si vanta di quanti soldi ha speso.
Come dire, le vacanze sembrano essere un’ottima occasione per distorcere un po’ la realtà. Una sorta di regressione post-festiva. Tutta italiana, naturalmente.