Il regalo preferito è un’esperienza da vivere. Una ricerca di Lastminute.com, condotta tra 6.000 individui in Europa di cui 1.000 in Italia, dimostra infatti che ben più di un italiano su 2 preferisce un’esperienza a un regalo tradizionale, perché decisamente più memorabile e personale. Il 33% continua invece a preferire un regalo da scartare e il 23% afferma addirittura di non avere bisogno o di desiderare nessun oggetto materiale. Lo stesso vale per gli spagnoli, che con il 60% sono il popolo meno materialista in assoluto, mentre fanalino di coda risultano i francesi, che preferiscono regali concreti per il 38%.
I gift box di turismo o cene esistono da anni, ma questo è l’anno del boom. E il trend non è solo italiano, ma europeo. Meglio quindi regalare e ricevere divertimento, cultura e avventura che “cose” materiali. La ricerca evidenzia inoltre come per gli uomini europei in generale, e italiani in particolare, l’adrenalina sia l’ingrediente principale di un’esperienza. Guidare una supercar è l’esperienza che il 27% degli italiani intervistati vorrebbe fare, seguita da un giro in elicottero (22%).
Gli uomini italiani poi sono tra i più salutisti e amerebbero una giornata di relax in una spa (20%), esattamente come il 45% delle donne italiane, per le quali una giornata di coccole in un centro benessere è al top delle preferenze. Al 2° e 3° posto le italiane scelgono le attività ludiche e culturali, come biglietti per attrazioni o parchi a tema (32%) e visite a musei e gallerie d’arte (28%). Il 14% delle donne invece vorrebbe provare l’emozione di un giro in elicottero.
In ogni caso, riporta una notizia Ansa, la top 10 delle esperienze vede al 1° posto il relax alla spa (31%), al 2° biglietti per attrazioni e parchi a tema (25%), al 3° una visita a musei o gallerie d’arte (23 %), al 4° la guida di una supercar (19%), al 5° un giro in elicottero (18 %). A a seguire in 6a posizione un corso di cucina (18%), poi un giro in mongolfiera (7°, 16%), imparare a pilotare un aereo (8°,14%), e al 9° posto una cena al buio (12%). Chiude la classifica il paracadutismo (12%), al 10 ° posto nelle preferenze.