Le foto e gli orari del nuovo Frecciarossa 1000: da Roma a Milano in meno di 3 ore

Il nuovo #Frecciarossa1000
Dal primo luglio, l'obbligo di prenotazione sui treni Av di Trenitalia vale anche per gli abbonati.

A 9 giorni dall’esordio ufficiale in servizio del 14 giugno 2015 si è tenuto il viaggio inaugurale per media e istituzioni del Frecciarossa 1000. Sono già 6 i nuovi treni consegnati dalle aziende costruttrici a Trenitalia e saliranno a 20 entro fine anno, frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro che consentirà di espandere su nuove rotte la rete dell’attuale Frecciarossa.

FSI_7961
Il Frecciarossa 1000 ha conseguito l’omologazione a 300 km/h (Amis, Autorizzazione di Messa In Servizio) lo scorso 14 aprile, dopo circa due anni di test e prove in linea.
E’ completamente interoperabile, capace quindi di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa.

FSI_8010

Progettato per una velocità massima di 400 km/h e una velocità commerciale di 360 km/h, il Frecciarossa 1000 è quindi attualmente ammesso all’inserimento in servizio per i 300 km/h. Il nuovo treno di Trenitalia si distingue per un’accelerazione di 0,7 m/sec2 da zero a 300 km/h in 4 minuti e per il sistema a trazione distribuita con suoi 16 motori, capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari.

FSI_7920

Nell’orario estivo di Trenitalia sono 8 i viaggi operati dal nuovo modello di treno, tre dei quali fermeranno a Rho Fiera Milano per Expo 2015. Da subito consentiranno di arrivare da Roma Termini a Milano in meno di 3 ore, tempo che potrà ridursi quando il treno sarà omologato per raggiungere velocità maggiori.

orari-frecciarossa-1000

Il Frecciarossa 1000 raggiunge il top anche in fatto di sicurezza, perché fornito del più evoluto sistema tecnologico di controllo della marcia del treno, l’ERTMS/ETCS, che elimina la possibilità di errore umano, monitora istante per istante il viaggio e interviene in automatico, in caso di necessità.

FSI_7925

Il Frecciarossa 1000 è anche il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD), perché riesce a contenere in 28 grammi l’emissione di CO2 a passeggero chilometro. Prestazioni di eccellenza anche in fatto di abbattimento dei livelli di rumorosità, riduzione delle vibrazioni, scelta dei materiali: riciclabili per più del 90% e rinnovabili per il 97%.

FSI_7990

Nel Frecciarossa 1000 ogni dettaglio è stato curato con un riguardo particolare al comfort e alla qualità del viaggio: adeguata fruibilità di tutti gli spazi, ampiezza dei corridoi, sedili ergonomici, insonorizzazione acustica, luci a led, climatizzazione ambientale, monitor di bordo, prese di corrente per PC, connessione wi-fi. E vibrazioni pressoché inesistenti, in virtù delle particolari sospensioni di cui sono dotati i carrelli.

FSI_7974

Frecciarossa 1000 offre ai clienti 455 posti più due per passeggeri a mobilità ridotta distribuiti su otto carrozze, ambienti eleganti e raffinati, contraddistinti dal design Bertone, e la scelta tra quattro diversi livelli di servizio (Executive, Business, Premium e Standard), una sala meeting in Executive e la possibilità di optare per posti con disposizione vis-à-vis in Business, Premium e Standard.

FSI_7972