Webitmag - Web in Travel Magazine

Le foto e gli orari del nuovo Frecciarossa 1000: da Roma a Milano in meno di 3 oreERT

Dal primo luglio, l'obbligo di prenotazione sui treni Av di Trenitalia vale anche per gli abbonati.

A 9 giorni dall’esordio ufficiale in servizio del 14 giugno 2015 si è tenuto il viaggio inaugurale per media e istituzioni del Frecciarossa 1000. Sono già 6 i nuovi treni consegnati dalle aziende costruttrici a Trenitalia e saliranno a 20 entro fine anno, frutto di un investimento di 1,6 miliardi di euro che consentirà di espandere su nuove rotte la rete dell’attuale Frecciarossa.


Il Frecciarossa 1000 ha conseguito l’omologazione a 300 km/h (Amis, Autorizzazione di Messa In Servizio) lo scorso 14 aprile, dopo circa due anni di test e prove in linea.
E’ completamente interoperabile, capace quindi di viaggiare su tutte le linee AV dell’Unione Europea e accorciare sempre più le distanze, in Italia e in Europa.

Progettato per una velocità massima di 400 km/h e una velocità commerciale di 360 km/h, il Frecciarossa 1000 è quindi attualmente ammesso all’inserimento in servizio per i 300 km/h. Il nuovo treno di Trenitalia si distingue per un’accelerazione di 0,7 m/sec2 da zero a 300 km/h in 4 minuti e per il sistema a trazione distribuita con suoi 16 motori, capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari.

Nell’orario estivo di Trenitalia sono 8 i viaggi operati dal nuovo modello di treno, tre dei quali fermeranno a Rho Fiera Milano per Expo 2015. Da subito consentiranno di arrivare da Roma Termini a Milano in meno di 3 ore, tempo che potrà ridursi quando il treno sarà omologato per raggiungere velocità maggiori.


Il Frecciarossa 1000 raggiunge il top anche in fatto di sicurezza, perché fornito del più evoluto sistema tecnologico di controllo della marcia del treno, l’ERTMS/ETCS, che elimina la possibilità di errore umano, monitora istante per istante il viaggio e interviene in automatico, in caso di necessità.


Il Frecciarossa 1000 è anche il primo treno AV al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD), perché riesce a contenere in 28 grammi l’emissione di CO2 a passeggero chilometro. Prestazioni di eccellenza anche in fatto di abbattimento dei livelli di rumorosità, riduzione delle vibrazioni, scelta dei materiali: riciclabili per più del 90% e rinnovabili per il 97%.

Nel Frecciarossa 1000 ogni dettaglio è stato curato con un riguardo particolare al comfort e alla qualità del viaggio: adeguata fruibilità di tutti gli spazi, ampiezza dei corridoi, sedili ergonomici, insonorizzazione acustica, luci a led, climatizzazione ambientale, monitor di bordo, prese di corrente per PC, connessione wi-fi. E vibrazioni pressoché inesistenti, in virtù delle particolari sospensioni di cui sono dotati i carrelli.

Frecciarossa 1000 offre ai clienti 455 posti più due per passeggeri a mobilità ridotta distribuiti su otto carrozze, ambienti eleganti e raffinati, contraddistinti dal design Bertone, e la scelta tra quattro diversi livelli di servizio (Executive, Business, Premium e Standard), una sala meeting in Executive e la possibilità di optare per posti con disposizione vis-à-vis in Business, Premium e Standard.