Gli operatori del turismo scaldano i motori per il primo grande appuntamento di business del 2018: Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che si terrà a Milano al MiCo da domenica 11 a martedì 13 febbraio.
Abbiamo intervistato Simona Greco, Exhibition Director di FieraMilano, che ci ha confermato alcune anticipazioni della vigilia: “Se l’anno scorso è stata l’edizione zero della nuova Bit, questa è l’edizione 1 in cui abbiamo riconfermato la formula e abbiamo dei rientri importanti sia dalle Regioni che dagli Enti internazionali. Abbiamo poi aggiunto una novità dedicata esclusivamente agli agenti di viaggio italiani: la nostra Travel Academy. Stiamo effettuando uno scouting tra le adv: ne selezioneremo 200 a cui verranno dedicati momenti di informazione necessari allo svolgimento della loro professione e a cui offriremo accoglienza e ospitalità in queste due giornate milanesi”.
La Travel Agent Academy sarà un format di approfondimento in 4 sessioni da un’ora che si terrà nelle giornate professionali lunedì 12 e martedì 13, per consentire anche la visita in fiera. Per candidarsi è possibile scrivere alla segreteria organizzativa: bit@fieramilano.it
Si allunga poi la lista di espositori istituzionali, italiani ed esteri, che vanno ad arricchire un parterre dove son ben rappresentate tutte le tipologie di operatori del settore. Dall’Italia si segnalano, al Nord, le Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia oltre all’Emilia Romagna, che coniuga l’offerta mare, wellness e divertimento della Riviera con città d’arte come Bologna, Ferrara o Parma. Al Centro-Sud spicca il Molise, microcosmo dove si incontrano climi, atmosfere e sapori di Nord e Sud, Adriatico e Appennino, vera scoperta della prossima stagione. Per le isole, discorso a parte merita la Sardegna che punta sulla valorizzazione di beni culturali e archeologici oltre alle ben note destinazioni balneari.
Dall’estero, ritornano, dopo alcune edizioni di assenza, due grandi classici delle vacanze: le Canarie, non solo sole & mare ma anche escursioni in paesaggi unici; e le Maldive, paradiso tropicale che punta sempre più a vacanze naturali e sostenibili. A testimonianza del consolidato ruolo di Bit come riferimento per un’area ricca di storia e bellezze naturali, come quella Euromediterranea, si presenta l’Algeria, alternativa ideale per una vacanza mare e sole, aumentano gli spaziGiordania, Israele e Tunisia, e addirittura lo raddoppia la Russia, meta in forte crescita nelle preferenze dei viaggiatori internazionali che ne apprezzano la ricca cultura e le tradizioni.
Dall’estero, tra le destinazioni storiche spiccano Cuba con le sue spiagge candide e il fascino storico dell’Avana; Sri Lanka, sospeso tra mari cristallini, templi buddisti e natura selvaggia; o Turchia, con il suo mix unico di culture, percorsi archeologici e religiosi, mare e natura.
Presenti anche molte delle mete che stanno crescendo di più negli ultimi anni. Dall’America Latina si segnalano il Guatemala, la nuova meta per chi ama il richiamo maya del Centroamerica; e l’Argentina, un continente in sé dalle pampas del Nord ai ghiacci della Patagonia passando per Buenos Aires, la metropoli più europea d’America.
Dall’Asia ecco il Giappone, destinazione ideale per gli amanti della vacanza culturale, con le sue vie di pellegrinaggio buddiste e shintoiste lungo un rosario di isole piene di fascino; e il Bangladesh, famoso per i festival e la varietà gastronomica che ne riflettono la diversità culturale e religiosa.
Dall’Europa in evidenza la Moldavia, nuova meta dell’Est dove l’anima slava incontra l’eredità latina dell’etnia romena.
In particolare, ancora dall’estero, in forte crescita nell’edizione 2018 la presenza degli Stati Uniti. Dopo i risultati ottenuti nel 2017 con la nuova formula, la destinazione europea preferita degli italiani – tra metropoli vibranti e natura dei great outdoors – ha deciso di rafforzare la partnership con Bit 2018 attraverso un progetto di co-marketing che porterà in manifestazione ulteriori 100 Agenzie di Viaggi ospiti.
“A questo si aggiunge un ricco palinsesto formativo dedicato a tutti con quasi 90 appuntamenti: temi di attualità, temi tecnici, argomenti caldi che riguardano la travel industry, come lo scorso anno in collaborazione con Givi e già pubblicati in parte sul nostro sito”, conclude Simona Greco