Webitmag - Web in Travel Magazine

L’effetto Obama-Renzi fa volare l’interesse verso ExpoERT

Merito sicuramente dell’effetto “Obama –Renzi”, fatto sta che nell’ultimo mese l’interesse degli italiani verso Expo è cresciuto del 50%. Aumenta anche l’ottimismo in relazione all’Esposizione universale: il 69,2% degli italiani (+2,4% in un mese) e il 58,7% dei milanesi (+13,6%). A motivare l’ottimismo, cresce la ragione “partnership internazionali”, legata alla visita del presidente USA (vedi il video), dal 40 al 47% a Milano e dal 54 al 56% in Italia. L’altra motivazione è la prospettiva dell’aumento del turismo (+3,2% a Milano). Un Expo più concertato grazie anche all’”effetto Renzi”. Secondo i milanesi, c’è un calo del 20% su chi percepiva la presenza di dissapori politici sul tema. I dati emergono da un’analisi  della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs, spin off dell’Università degli  Studi di Milano, che “studia” i commenti in Rete.