Legambiente e Aigae, Associazione italiana guide ambientali italiane escursionistiche, hanno firmato un accordo per rilanciare appena possibile i territori colpiti dal terremoto attraverso il turismo sostenibile. Come riferisce Adnkronos, il protocollo d’intesa pone le basi per lavorare in modo congiunto sulla ripresa, ma anche sulla prevenzione e formazione.
In Italia, “soprattutto in scenari di elevata qualità ambientale quali le aree protette – sottolinea Stefano Spinetti, presidente Aigae – il turismo escursionistico acquisisce sempre più importanza anche a fini occupazionali e di pianificazione di processi di sviluppo locale; grazie alla diffusione di nuove professionalità, può costituire un volano per favorire nuova occupazione anche in territori spesso definiti marginali”.
L’accordo favorirà lo sviluppo di progetti didattici di educazione ambientale e di formazione professionale, occupandosi inoltre di promozione turistica dei territori anche grazie alla fattiva collaborazione con Enti locali e nazionali. “Siamo profondamente soddisfatti dell’accordo – dice ancora Spinetti – e continueremo a lavorare sul territorio grazie anche alle tante e riconosciute professionalità interne ad Aigae, quali geologi, biologi, archeologi, naturalisti ed esperti di geo-turismo e turismo ambientale ed escursionistico”.