Webitmag - Web in Travel Magazine

L’eruzione dell’Etna in 7D nella Cinesfera sul vulcanoERT

Un'eruzione dell'Etna in una spettacolare foto aerea della Nasa. Grazie alla tecnologia 7D della Cinesfera, la nuova sala cinematografica a quota 1900, 1200 persone al giorno potranno "assistere" allo straordinario evento

A tu per tu col vulcano, eruzione compresa. È un’esperienza resa possibile dalla tecnologia 7D della Cinesfera, la nuova sala cinematografica a quota 1900 mt sull’Etna. La Cinesfera è parte del progetto L’altra Etna e si trova all’interno della Stazione di Partenza della Funivia al Rifugio Sapienza. Dispone di 42 posti a sedere, ma potrà ospitare fino a 1200 persone al giorno.

Nella sala è stato presentato il cortometraggio Etna Experience, il film ideato dalla Funivia dell’Etna e realizzato da una compagnia catanese. Il film simula un’eruzione vulcanica sulla funivia: le poltrone del cinema oscillano e attorno allo spettatore/turista comincia a crollare tutto, fra magma e lapilli.

L’iniziativa della Funivia dell’Etna punta ad ampliare l’offerta turistica ai visitatori del vulcano più importante d’Europa. Il progetto comprende anche l’apertura di un museo tecnologico dell’Etna, che verrà inaugurato ad agosto in una prima versione statica e successivamente verrà allestito nella versione dinamica e interattiva. In pratica il turista entrerà dentro il vulcano, in una grotta dove si troverà faccia a faccia con la geo-genesi dell’Etna.

Un’altra novità in cantiere, sempre parte del progetto, è l’allestimento di un bike park… ‘vulcanico’.