Webitmag - Web in Travel Magazine

L’estate che verrà secondo ONE! travel experienceERT

Il mercato è incerto e continua ad esserlo. È la conclusione che emerge dai dati diffusi dal network ONE! Travel experience, raccolti tra gli associati e divisi per macrodestinazioni: dal Mediterraneo all’Europa continentale, dal Nord America all’Asia, passando per l’Africa mediterranea e le crociere.

Tra i trend più evidenti dell’estate balza all’occhio quello che vede la Grecia guadagnare posizioni su posizioni, anche grazie alle isole meno note come Zante, Skopelos e Paros. Sempre in area mediterranea, Cipro si conferma una meta alternativa, mentre la Turchia si è ripresa la fetta di mercato persa in passato e la Spagna con le Baleari tengono, senza particolari performance.
In Europa, i segnali più positivi vengono da Finlandia, Russia, Islanda e Irlanda, mentre segna un po’ il passo la Norvegia. Buono l’interesse anche verso Francia e Germania, facilmente ed economicamente raggiungibili grazie ai sempre più numerosi voli low cost.

E l’Italia? In questo caso l’osservazione è soprattutto dedicata alla modalità di acquisto e di prenotazione, una modalità che vede sempre viaggiatori sempre più attivi ed esperti, ormai abituati a contattare direttamente l’albergo e contrattare personalmente le migliori condizioni.

Tra le destinazioni di lungo raggio, continua la buona domanda verso il Giappone, mentre l’Indonesia fa segnare note molto positive. Stabile l’area Indocinese, con il Vietnam e la Cambogia in testa, e continua l’interesse per il Laos. Nel Nord America, accanto al sempre buon successo di New York, Miami e California guadagna posizioni il west. Spostandosi un po’ più a Sud, è Cuba la destinazione leader dei Caraibi, anche grazie alla caratteristica di essere per tutte le tasche e tutte le esigenze. Tra ledestinazioni “emergenti” ci sono Antigua e Bahamas e, grazie a un forte impegno nella promozione, Nicaragua, Costarica e Panama, che quest’anno celebra il centenario del canale.