Webitmag - Web in Travel Magazine

L’evoluzione delle fiere del turismo: il rebranding di NoFrills in NFERT

NoFrills cambia nome e format. L’appuntamento annuale per gli operatori del settore travel della fiera di Bergamo, giunto alla quattordicesima edizione, è cresciuto molto nel corso degli anni e nell’edizione 2015, in programma il 25 e il 26 settembre, si presenterà ulteriormente rinnovata a partire dal nome: da quest’anno sarà per tutti semplicemente NF. Il nuovo sito della manifestazione, www.nfexpo.it, va oltre la tradizionale presenza di espositori e visitatori, si focalizza sulla tecnologia e propone 6 percorsi basati su contenuti rilevanti per chi lavora nel settore turistico: Investment, Prodotti e servizi, Tecnologia, Management, Formazione e Numeri.

Un cambiamento che va di pari passo con la rapida evoluzione del prodotto turistico e con la necessità di parlare a tutti gli attori del turismo e non più solo all’intermediazione tradizionale. Se i settori sono nuovi la necessità di fare networking rimane immutata e spesso avviene anche al di fuori della classica visita agli stand. Per questo ogni percorso contiene a sua volta degli eventi negli eventi dedicati a protagonisti consolidati ed emergenti del settore, in cui viene favorito lo scambio reciproco e la condivisione di idee e consigli. Eccoli nel dettaglio:

Investment

Investimenti vuol dire innanzitutto Startup del turismo: le migliori verranno presentate al venerdì pomeriggio nell’Investors’ Arena con Pitch da 10 minuti l’uno, con una presenza importante di startup straniere e investitori industriali.
La seconda anima del percorso investimenti sarà invece dedicata al Real Estate nell’area Tourism Investment.

Prodotti e servizi

Per definizione l’area più ricca della fiera con tutti i trend più importanti di questo settore. Una delle novità dell’anno è l’area Disruptive innovation in cui si parlerà di tutte le innovazioni che stanno cambiando il turismo, dal mondo delle app alla sharing economy.
In Anteprime Assolute verranno presentate le novità della nuova stagione con alcuni dei più importanti player di settore, come Msc, Amadeus e Naar.
L’Area associazioni, l’area contract e fornitori hotel, il Global startup village che torna per il terzo anno con oltre 50 espositori di cui 15 stranieri, danno l’idea di un evento che vuole coprire tutti gli ambiti di questo settore. Così come i focus su Business travel, Turismo Gay, Hotel di lusso, Incoming e mercati emergenti come Cina, Russia, Brasile, Argentina e Usa.

Tecnologia

Nel percorso dedicato diventano evidenti i contenuti su cui NF sta puntando con forza: il Digital Travel Summit farà il punto sullo stato dell’arte della tecnologia per il turismo, l’area Web & Social avrò un ricco calendario di eventi formativi, il multievento Startup 360° sarà contemporaneamente un hackaton e uno spazio espositivo con pitch e demo. Infine il Travel Massive, in programma venerdì pomeriggio, si preannuncia come un grande evento di networking

Management

Il percorso Management permette di incontrare aziende, studiarne le best practice e capire come migliorare le proprie performance. Anche qui un programma molto ricco in cui segnaliamo l’evento Vendere incoming in agenzia, l’Incoming Workshop dedicato al settore ricettivo e gli eventi dedicati al lavoro: il Business speed date del venerdì e il Recruiting day del Sabato

Formazione

Nell’area formazione spicca il programma di due giorni Formazione al top per Hotel a cura di Sicaniasc: tre sale con speech senza sosta e laboratori formativi su argomenti pratici. Anche l’area Web & Social ha un ricco palinsesto dedicato alla tecnologia applicata al turismo mentre nell’area L’Esperto Risponde si potranno trovare professionisti a cui rivolgere le proprie domande in ambito fiscale, tributario, assicurativo, etc

Numeri

Protagonisti saranno i trend e le statistiche del turismo: in anteprima saranno presentati i numeri dell’estate 2015 e le previsioni per il 2016 grazie a una ricerca di Gfk Retail & Technology.
Numeri protagonisti anche in Network 3.0, il talk show a cui partecipano i principali network di agenzie italiane, in Inside Airlines, percorso dedicato alle compagnie aeree e nelle aree dedicate a business travel e investimenti.

Al programma molto ricco si aggiungono anche alcuni interessanti momenti istituzionali come il convegno d’apertura “Un piano strategico nazionale, una lista di priorità condivise e una governance per tornare a crescere” a cui parteciperanno il ministro del Turismo Franceschini e il viceministro dello Sviluppo economico Calenda. A seguire l’incontro “Restart Travel Italy: i settori e le politiche di intervento per lo sviluppo” con Stefano Ceci (Associazione Startup Turismo), Giorgio Palmucci (Aica), Bernabò Bocca (Federalberghi) e rappresentanti di Enit e Mibact.